Interreg CENTRAL EUROPE

Cooperazione Territoriale Europea

Trasporti

Transport and Logistics Stakeholders Network

TalkNET (Transport and Logistics Stakeholders Network) punta ad incrementare e promuovere il coordinamento tra gli stakeholder della catena logistica del trasporto merci nel centro Europa, per rendere più efficienti ed eco-compatibili i nodi logistici (porti ed interporti) e supportare l’implementazione di nuovi servizi e piccole infrastrutture.

Due i principali campi di azione individuati: ottimizzazione multimodale (connessioni di ultimo miglio, gestione dei nodi, miglioramento e attivazione di servizi) e soluzioni di ECO-innovazione (carburanti alternativi e soluzioni di efficientamento energetico). L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale è capofila del progetto, cui aderiscono altri 14 partner.

Il Porto di Venezia si occuperà di realizzare analisi e studi di fattibilità per il potenziamento dei servizi esistenti e la creazione di nuovi servizi per i collegamenti portuali con i mercati dell’Europa centrale, la rimozione dei colli di bottiglia per la capacità operativa del nodo e soluzioni di efficientamento energetico. Inoltre, saranno implementate azioni pilota volte a ottimizzare i sistemi di controllo per la circolazione ferroviaria e le operazioni della manovra ferroviaria in porto, al fine di sviluppare l’interoperabilità e l’integrazione con i corridoi ferroviari merci.

Link al progetto: programme2014-20.interreg-central.eu
Summary Book: clicca qui
Video Conferenza Finale Talkner: clicca qui
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Intermodal Green Alliance – Fostering Nodes

Periodo: 01/04/2019 – 30/06/2022

InterGreen-Nodes è un progetto europeo co-finanziato dal Programma Interreg Central Europe 2014-2020 e coordinato dall’Università Tecnica di Scienze Applicate di Wildau (Germania).

Sono coinvolti 13 partner tra i quali l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale con i porti di Venezia e Chioggia.
Il progetto ha preso avvio il 1 aprile 2019 ed ha una durata di circa 3 anni, concludendosi ufficialmente il 30 giugno 2022, con un budget complessivo di oltre 2 milioni e 300 mila euro.

L’obiettivo del progetto è quello di supportare azioni volte a rendere il trasporto merci nelle aree urbane dei nodi più sostenibile e intermodale nell’ultimo miglio, al fine di creare “green corridors” logistici da e per le regioni del centro Europa con il coinvolgimento degli stakeholder sia a livello regionale che europeo. Saranno perciò messe in atto soluzioni innovative per potenziare i sistemi integrati di trasporto.

Cosa fa il Porto di Venezia e Chioggia
L’Autorità di Sistema Portuale si propone di realizzare studi ed analisi per lo sviluppo di nuovi servizi intermodali da e per i mercati del centro Europa. Il budget è di 162 mila euro, finanziato al 100 per cento. In particolare, tre studi sono stati implementati nell’ambito del progetto:

  • – analisi per l’individuazione delle dinamiche di sviluppo della crocieristica fluviale in laguna e sul Po;
  • – studio per la creazione di un fast corridordoganale atto alla semplificazione burocratica nell’attività di trasferimento di merce sbarcata nel Porto di Venezia e diretta alla caricazione;
  • – analisi per lo sviluppo di una piattaforma intermodale per l’ottimizzazione dei traffici del porto di Venezia verso i nuovi mercati del centro Europa.

InterGreen-Nodes migliorerà il coordinamento tra gli stakeholder del trasporto merci per aumentare le soluzioni di trasporto sostenibile, attraverso:

  1. un maggiore allineamento tra le priorità delle regioni coinvolte e le raccomandazioni della Commissione Europea sul trasporto merci e lo sviluppo regionale;
  2. un migliore coordinamento tra le autorità di pianificazione e gli stakeholder del trasporto merci per aumentare le soluzioni di trasporto multimodali e sostenibili nell’area del centro Europe, armonizzando i metodi di pianificazione territoriale, nonché dei nodi intermodali;
  3. lo scambio di metodi, processi e soluzioni tecnologiche tra i nodi intermodali in tutta la regione del centro Europa. In tal modo, si supporteranno i nodi verso le future esigenze dei crescenti flussi di trasporto merci e in termini di sostenibilità.

Ciò sarà raggiunto mediante l’implementazione di soluzioni intermodali e logistiche innovative per migliorare i livelli dei servizi sostenibili, per diversi segmenti della logistica, in particolare sull’ultimo miglio.

Link al progettoprogramme2014-20.interreg-central.eu
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Ambiente

Environmental Rehabilitation of brownfield Sites in central Europe

Il progetto Central Europe GreenerSites ha lo scopo di migliorare le condizioni delle aree dismesse ed inquinate (c.d. brownfields) e studiare delle strategie congiunte per renderle zone più vivibili.
La definizione progettuale di queste aree è FUAs (Functional Urban Areas).

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, in qualità di partner, sviluppa un progetto pilota (area cosiddetta “Montesyndial”), che include anche un investimento per studiare una soluzione innovativa di capping ambientale più economica e pulita.

Link al progettoprogramme2014-20.interreg-central.eu
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