Noi siamo Porto è una campagna dedicata ai professionisti che lavorano in porto.

Venezia – Il terminal portacontainer PSA Venice-Vecon rafforza il proprio percorso di innovazione e sostenibilità con l’arrivo di tre nuove gru di piazzale E-RTG (Electric Rubber Tyred Gantry cranes), completamente elettriche e a zero emissioni locali. Le nuove gru rappresentano un investimento complessivo di 8,5 milioni di euro e si inseriscono nel più ampio piano di sviluppo infrastrutturale e tecnologico avviato da PSA Italy a seguito del rinnovo della concessione del terminal di Marghera firmata con AdSP del Mare Adriatico Settentrionale a giugno 2023.

La nuova pipeline elimina la movimentazione su gomma tra i due stabilimenti del Gruppo, riducendo di 28.000 kg/anno le emissioni di CO₂, garantendo maggiore efficienza logistica e migliorando il servizio alle filiere agroalimentari.

Chioggia, 13 dicembre 2025 — Verrà completato oggi il sollevamento del traliccio della prima delle due gru Goliath su rotaia da 800 tonnellate, in costruzione presso il porto di Chioggia. Con il raggiungimento di un’altezza prossima ai 110 metri, si conclude una fase tecnica cruciale di un progetto di straordinaria rilevanza internazionale sostenuto da Cimolai Technology. Entro dicembre 2025 la prima gru sarà completamente assemblata mentre, entro la primavera 2026, sarà concluso l’innalzamento e il montaggio della seconda gru. Nel corso dell’estate del 2026 infine sono previsti due distinti imbarchi su chiatta, uno per ciascuna delle due gru.

Venezia, 01 dicembre 2025 - Nella cornice simbolica di Palazzo Ducale si è svolta oggi la conferenza stampa di avvio del mandato del nuovo Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Matteo Gasparato. Accanto a lui il Direttore Marittimo di Venezia, Ammiraglio Filippo Marini, il Presidente dell’Autorità per la Laguna di Venezia Roberto Rossetto e il Presidente della Venice Port Community Davide Calderan.

Dennis Wellington e Giuseppe Fasiol rappresenteranno rispettivamente Città Metropolitana di Venezia e Regione del Veneto. Nel Comitato anche il Contrammiraglio Filippo Marini – Direttore Marittimo del Veneto – e il Capitano di Fregata Andrea Palma per la Capitaneria di Porto di Chioggia.

L’Autorità di Sistema Portuale: “Opera strategica per dragaggi, manutenzione dei canali e sviluppo del porto. Recepiremo con attenzione tutte le raccomandazioni e prescrizioni formulate”
All’apice del Mare Adriatico, nel punto d’accesso da Sud più vicino al cuore della manifattura europea, si colloca il sistema portuale del Veneto che, con i porti di Venezia e Chioggia, è risorsa fondamentale per il territorio: su una superficie complessiva di 2500 ettari, operano oltre 1200 aziende a servizio dell’approvvigionamento e dell’export delle industrie del Nord Italia e del Centro Europa.
Noi siamo Porto è una campagna dedicata ai professionisti che lavorano in porto.
L’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale partecipa al progetto europeo Bauhaus of the Sea Sails, coordinato dall’Istituto Tecnico Superiore per la Ricerca e lo Sviluppo di Lisbona.
Un’esperienza coinvolgente che permette agli utenti di esplorare il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro della cultura portuale e marittima veneta.
Un’iniziativa promossa dall’Autorità di Sistema Portuale per far conoscere i Porti di Venezia e Chioggia a giovani e giovanissimi, esplorando, giocando, scoprendo, e soprattutto… divertendosi
Sfoglia la nuova brochure dei porti di Venezia e Chioggia
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale partecipa a molteplici opportunità di finanziamento offerte dai bandi europei.
Realizzazione di approdi temporanei e interventi complementari per la salvaguardia di Venezia e della sua Laguna.