Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia

  1. HOME
  2. ››
  3. Progetti e Sostenibilità
  4. ››
  5. Progetti Sociali
  6. ››
  7. Open Port: le relazioni...
  8. ››
  9. Museo Virtuale dei Porti...
Il Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia offre un’esperienza coinvolgente che permette agli utenti di esplorare il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro della cultura portuale e marittima veneta.

Il progetto

L’Autorità di Sistema Portuale, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, ha realizzato una applicazione multimediale che propone una nuova narrazione della portualità veneta di ieri e di oggi, attivando una navigazione (on site e da remoto) lungo punti di interesse disseminati tra il Centro Storico di Venezia, Marghera e Chioggia.
Il Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia, offre un’esperienza coinvolgente che permette agli utenti di esplorare il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro della cultura portuale e marittima veneta.

La app offre tre percorsi tematici, ognuno dei quali presenta una prospettiva unica sul passato e sul presente della portualità veneta; inoltre, ventiquattro punti di interesse (PDI) – che possono essere vissuti sia in loco tramite geolocalizzazione che da remoto – permettono di scoprire le bellezze artistiche e le eccellenze produttive e logistiche del territorio con informazioni dettagliate, immagini e un video introduttivo.

Con la app del Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia si possono esplorare le banchine portuali, San Marco, gli antichi mestieri della laguna veneziana e i segreti dell’Arsenale. Da Rialto, cuore mercantile medievale, al porto di Santa Marta e San Basilio, ogni luogo rivela un aspetto unico del patrimonio portuale veneto.

Ad accompagnare gli utenti nel viaggio virtuale alla scoperta dei Porti di Venezia e Chioggia ci sono due importanti figure: Alberto Toso Fei, noto scrittore veneziano, che racconta il porto di ieri e Fulvio Lino Di Blasio, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale che presenta, invece, il porto di oggi.
Grandiose viste panoramiche a 360 gradi, vedute dall’alto permettono di mostrare da una diversa prospettiva la realtà portuale e le meraviglie architettoniche di Venezia e Chioggia.

Per rendere questo viaggio ancora più affascinante sono state realizzate/posizionate delle postazioni informative in alcuni tra i principali luoghi di interesse della città: la Venezia Heritage Tower, il Museo Civico della Laguna Sud di Chioggia, il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, il Museo di Storia Navale.

Il Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia nasce grazie al progetto REMEMBER, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

Scarica l'App del Museo virtuale

L’App del Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia è scaricabile gratuitamente negli store Google Play e App Store.

  1. HOME
  2. ››
  3. Progetti e Sostenibilità
  4. ››
  5. Progetti Sociali
  6. ››
  7. Open Port: le relazioni...
  8. ››
  9. Museo Virtuale dei Porti...