1. HOME
  2. ››
  3. News ed Eventi
  4. ››
  5. AdSPMAS è presente al...

AdSPMAS è presente al Forum Imprenditoriale Italia-Croazia

6 maggio 2025, Zagabria – AdSPMAS è presente al Forum Imprenditoriale Italia-Croazia, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero degli Affari Esteri ed Europei croato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Zagabria, ICE-Agenzia e la Camera dell’Economia croata.
Il Forum, è stato co-presieduto dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e dal Ministro degli affari esteri ed europei della Repubblica di Croazia, Gordan Grlić-Radman.
L’Italia è uno dei principali partner commerciali della Croazia, oscillando tra il primo e il secondo posto, in alternanza con la Germania, ed è il quinto Paese per investimenti in Croazia. Nel 2024 l’interscambio tra i due Paesi si è attestato su un valore di 8,36 miliardi di euro con le importazioni croate dall’Italia pari a 5,63 miliardi di euro (il 13,4% del totale).
Dopo i saluti istituzionali, i lavori sono proseguiti con una sessione plenaria, dedicata alla presentazione delle opportunità di investimenti tra i due Paesi e degli strumenti di sostegno finanziario per rafforzare la cooperazione economica bilaterale, e successivamente tavoli settoriali tematici e focus su alcuni dei settori chiave per la crescita e lo sviluppo delle relazioni economiche tra Italia e Croazia.
Per AdSPMAS, James Orlandi, Responsabile Area Ricerca e Sviluppo Progetti, ha partecipato al Sessione: “Energy Transition in the Adriatic-Ionian Region – Joint Steps Towards Energy resilience”, e Federico Zoccarato, Pianificazione Urbanistica e Autorizzazione Opere nei Porti, ha partecipato alla Sessione 2: “Infrastructure and Digitalization – Smart Corridors scaling up connectivity in the Adriatic-Ionian region”.

Twitter
Facebook
LinkedIn
Email
Skip to content