Istruzioni per il rilascio permesso di accesso persona

Istituzione Responsabile

Direzione Coordinamento Operativo Portuale

Istanze Online

Accedi alla piattaforma

Registrazione al portale Istanze On Line

  • Accedere al servizio di “Istanze on line
  • Richiedere la registrazione al sistema come PRIVATO oppure IMPRESA
  • Procedere alla registrazione seguendo la procedura guidata

NB: Prima di confermare la registrazione controllate la correttezza dei dati forniti: fate attenzione al diverso uso delle lettere maiuscole e minuscole e ricordate lo username scelto.

Confermata la richiesta di registrazione, riceverete due email:

  • con la prima vi sarà fornito un link cliccabile per confermare la richiesta di registrazione;
  • con la seconda vi verrà fornita una password temporanea ed un link cliccabile per avviare la compilazione dell’istanza.

Compilazione ed invio dell'istanza

  • Cliccare su “Accedi ad Istanze Online” e accedere con le credenziali ottenute.
  • Dal menù a tendina selezionare la voce “PERMESSO ACCESSO PERSONA”, a seguire “ISTANZA PER RILASCIO DI TITOLI DI ACCESSO PERSONA NUOVI E RINNOVI
  • Seguire la procedura guidata di compilazione dell’istanza (i campi contrassegnati da “*” sono obbligatori)
  • In qualsiasi momento, per salvare i dati e/o gli allegati inseriti, utilizzare il pulsante “SALVA IN BOZZA
 
  • Per richiedere nuovo/i titolo/i di accesso persona:
    > Passare alla scheda “PERMESSI” e allegare per ogni persona (in formato .pdf e/o .jpg):
    – Fotografia formato tessera (solo .jpeg), per i requisiti della foto clicca qui;
    – Copia del documento di identità in corso di validità;
    – Copia del codice fiscale in corso di validità;
    Esclusivamente per cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno in corso di validità;
    Esclusivamente per chi non ha già ricevuto il nulla osta della Polizia: Autocertificazione di residenza degli ultimi 5 anni (1) compilata in ogni sua sezione.
    N.B.: se la fotografia non rispetterà gli standard previsti e/o i documenti allegati non saranno in corso di validità o non compilati correttamente, l’istanza verrà respinta.
 
  • Per rinnovare titolo/i di accesso persona:
    > Passare alla scheda “PERMESSI”:
    – selezionare i titoli di accesso da rinnovare e spostarli dal riquadro di scelta (a sinistra) a quello di rinnovo (a destra).
    – Allegare:
      – Copia del documento di identità in corso di validità;
      – Copia del codice fiscale in corso di validità;
    N.B.: se i documenti allegati non saranno in corso di validità, l’istanza sarà respinta e dovrà essere corretta.

     

  • Completato l’inserimento dei dati e degli allegati per i nuovi rilasci oppure dopo aver selezionato i titoli di accesso da rinnovare, utilizzare il pulsante “INVIO”.
  • Se l’istanza richiede correzioni o integrazioni da parte Vostra, riceverete un’e-mail con le istruzioni per le modifiche che dovrete apportare. Se invece l’istanza è stata compilata correttamente, riceverete una e-mail di corretta compilazione con le seguenti istruzioni:

    L’istanza è stata compilata correttamente.
    Per procedere ora Lei deve:
    1. accedere a IOL;
    2. stampare l’istanza;
    3. firmarla dove previsto/indicato;
    4. apporre la marca da bollo da 16,00 € (se necessaria e richiesta con la presente e-mail);
    5. riportare i numeri della marca da bollo negli appositi spazi;
    6. scansionare l’istanza (anche attraverso l’applicazione fotocamera dello smartphone);
    7. inviare via posta elettronica l’istanza scansionata e la copia del documento d’identità del firmatario dell’istanza all’indirizzo: adspmas@port.venice.it.
    N.B.: L’istanza in originale con il bollo non va spedita né consegnata, bensì dovrete conservarla per tre anni e tenerla a disposizione per eventuali controlli. Il bollo non potrà essere riutilizzato.
    Dopo il ricevimento della sua e-mail, l’Autorità di Sistema le comunicherà lo stato di avanzamento della sua pratica.

(1) nel caso di residenza all’estero negli ultimi 5 anni è necessario allegare anche una certificazione o un’attestazione debitamente legalizzata, che attesti che l’interessato non abbia riportato condanne penali, che non sia destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione e che non sia sottoposto a procedimenti penali. Tale documento dovrà essere rilasciato dalle autorità del paese straniero in cui si è stati residenti, corredato di traduzione in lingua italiana nonché autenticato dall’autorità consolare italiana, conforme all’originale, nelle modalità previste dall’art. 33 del dpr 445/2000, così come previsto nella revisione 1 del Programma Nazionale di Sicurezza Marittima al punto 4.2 paragrafo 2 lettera d).
in mancanza di tale documentazione richiesta, la Polizia di Frontiera di Venezia non potrà rilasciare il proprio nulla osta all’emissione del tesserino di accesso in porto per la persona sopraindicata.

Modalità di pagamento

  1. Il pagamento potrà essere effettuato attraverso il portale regionale MyPay, della piattaforma PagoPA. (obbligatorio dal 28 febbraio 2021).

    Selezionando dal menù a tendina la modalità “pagamento elettronico”, verrete indirizzati nel portale dei pagamenti MyPay della Regione Veneto, con il task “Procedi con il pagamento online” confermate l’importo e la causale del versamento.

    Ad avvenuto pagamento ritornate con il task “torna ad ADSP del Mare Adriatico Settentrionale” per inviare l’istanza dove potrete verificare l’avvenuto pagamento e l’identificativo del versamento.

  2. Qualora non fosse possibile effettuare un pagamento elettronico il pagamento potrà essere effettuato in contanti all’atto del ritiro dei permessi presentando copia dell’istanza presso l’ufficio cassa dell’Ente negli orari di apertura al pubblico.

Riscontro da parte dell'Autorità di Sistema

Tutte le comunicazioni da parte dell’Autorità di Sistema Portuale avvengono a mezzo email, quindi prima di telefonare, controllate la vostra casella di posta (anche la casella dello spam o della posta indesiderata, dove a volte finiscono i messaggi).

Per problemi tecnici contattare l’Help Desk al numero 041 5334195.