Interreg Italia – Croazia

Cooperazione Territoriale Europea

ICT/digitalizzazione

Improving the last MILE accessibility of Adriatic PORTs

Periodo: 01/02/2024 – 31/07/2026
Budget totale: € 2.575.574,60
Paesi coinvolti: Italia e Croazia

CONTESTO E OBIETTIVI
MILEPORT” è un progetto europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia a cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (ADSPMAS), porti di Venezia e Chioggia, partecipa come partner, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità dell’ultimo miglio dei porti adriatici, la quale influisce sulla loro integrazione nelle rispettive città e hinterland, causando l’inefficienza del trasporto multimodale, una crescita economica più debole, un aumento dell’inquinamento atmosferico legato ai trasporti e delle emissioni di gas serra. Per raggiungere questo obiettivo saranno elaborati strumenti digitali di pianificazione a medio e lungo termine, quali: sistemi di prenotazione dei veicoli/ottimizzazione dei flussi di trasporto e ottimizzazione dei gate portuali, testandoli con azioni pilota locali.

RISULTATI ATTESI
Nell’ambito del progetto, per ADSPMAS sono previste azioni per il monitoraggio del traffico pesante e l’ottimizzazione dei gate portuali, finalizzate in particolare alla realizzazione di una stazione di monitoraggio del traffico presso il porto di Venezia, collegata ad un più ampio sistema di rilevazione (sistemi informatizzati di altri enti gestori), al fine di implementare il controllo del traffico stradale di accesso al porto ed effettuare il monitoraggio su tutto l’ultimo miglio.

Nel progetto, coordinato dal porto di Trieste, sono coinvolti per la parte italiana, oltre al porto di Venezia, i porti di Ravenna, Ancona e Bari. Sul versante croato, invece, sono rappresentati i porti di Rijeka, Zara e Ploce.

Link di progetto: https://www.italy-croatia.eu/web/mileport

Improving the Cyber REsilience and Security of Adriatic PORTs

Periodo: 01/03/2024 – 30/06/2026
Budget totale: € 2.409.862,00
Paesi coinvolti: Italia e Croazia

CONTESTO E OBIETTIVI
CRESPORT” è un progetto europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia a cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (ADSPMAS), porti di Venezia e Chioggia, partecipa come partner, con l’obiettivo di migliorare l’adesione del sistema portuale alla direttiva NIS2 in tema di cyber sicurezza. Per raggiungere questo obiettivo saranno elaborati una comparazione delle migliori pratiche internazionali in tema di sicurezza cibernetica e training dedicato, che coinvolgerà anche gli operatori privati, in tema di cyber security, testando poi la tenuta dei sistemi con azioni pilota locali.

RISULTATI ATTESI
CRESPORT si propone di affrontare la sfida di garantire ai porti dell’area un’infrastruttura IT più sicura e resiliente. Considerando i porti come infrastrutture critiche e vulnerabili, CRESPORT vuole affrontare questo problema comune con la cooperazione e le azioni congiunte, essenziali per rafforzare la coesione territoriale, adottando una strategia comune per assicurare la conformità con i principali internazionali in materia di cybersecurity (ad es. direttive UE, legislazione nazionale, raccomandazioni IMO).
Nel progetto, coordinato dal porto di Ravenna (Adsp MACS), sono coinvolti per la parte italiana, i porti di Trieste e Ancona. Sul versante croato, invece, sono rappresentati i porti di Rijeka, Ploce e Dubrovnik.

Link di progetto: coming soon

DIGITal Twins applications for safer and greener Adriatic PORTS operations

Periodo: 01/04/2024 – 31/09/2026
Budget totale: € 2.384.226,00
Paesi coinvolti: Italia e Croazia

CONTESTO E OBIETTIVI
DIGITPORTS” è un progetto europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia a cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (ADSPMAS), porti di Venezia e Chioggia, partecipa come coordinatore con l’obiettivo di aiutare le autorità portuali a raggiungere la piena digitalizzazione delle procedure amministrative e della pianificazione, contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti e a un migliore utilizzo delle risorse; adottare una strategia comune per assicurare una qualità e una scalabilità comuni del modelli di replica digitale dei porti (cd “Digital Twins”) e rafforzare la cooperazione nel campo della digitalizzazione, creando un cambiamento culturale con requisiti di qualità standard e interoperabili, ponendosi come obbiettivo a medio termine (10 anni) la piena digitalizzazione delle operazioni portuali nell’Adriatico.

Nel progetto, coordinato dal porto di Venezia, sono coinvolti per la parte italiana, i porti di Trieste e Ravenna e sul versante croato, invece, sono rappresentati i porti di Rijeka, Zara, Spalato e Ploce.

RISULTATI ATTESI
Nell’ambito del progetto, per ADSPMAS sono previste azioni pilota di sviluppo dello sportello unico amministrativo (SUA), quali la completa digitalizzazione del processo di concessione e autorizzazione di opere e beni e l’informatizzazione del relativo tariffario; la disponibilità su mappa cartografica dello stato dei beni, nonché la gestione e controllo efficace sia del piano tecnico che del piano economico-finanziario dei progetti e degli interventi, con l’utilizzo di database gestionali e archivi per alimentare cruscotti e sistemi di reportistica analitica per l’analisi (tradizionale e predittiva) su dati storici, statistici e di processo.

Link al sito: coming soon

 

Turismo/cultura

Promoting sustainable solutions for maritime cultural tourism

Periodo: 01/02/2024 – 31/07/2026
Budget totale: € 2.662.685,40
Paesi coinvolti: Italia e Croazia

CONTESTO E OBIETTIVI
“ADRIJOROUTES” è un progetto europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia a cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (ADSPMAS), porti di Venezia e Chioggia, partecipa come partner, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità, l’inclusività sociale e la digitalizzazione del settore turistico dell’area adriatica, favorendo esperienze turistiche sostenibili basate sul patrimonio culturale dei porti, coinvolgendo a tal fine attori culturali e turistici pubblici e privati.
ADRIJOROUTES affronta la necessità di mitigare gli impatti ambientali e sociali dei flussi turistici di massa e di ridurre la schiacciante dipendenza delle principali destinazioni turistiche adriatiche dal turismo costiero di massa, che mettono a rischio la resilienza sociale ed economica delle comunità locali. La promozione di esperienze turistiche sostenibili basate sui beni culturali dell’area, metterà al centro la valorizzazione dei beni culturali portuali come esperienza turistica alternativa e sostenibile, creando un unico cluster Adriatico.

RISULTATI ATTESI
Nell’ambito del progetto, per ADSPMAS sono previste azioni per la promozione e l’implementazione del Virtual Museum dei Porti di Venezia e Chioggia, al fine di favorire esperienze turistiche di qualità, creando percorsi turistici alternativi e più sostenibili.

Nel progetto, coordinato dal porto di Ancona, sono coinvolti per la parte italiana, oltre al porto di Venezia, i porti di Trieste e Ravenna. Sul versante croato, invece, sono rappresentati i porti di Zara e Dubrovnik e le agenzie di sviluppo KIP Intermodal Transport Cluster e Public institution RERA SD – Split-Dalmatia County.

Link di progetto:
https://www.adrijo.eu/
https://www.italy-croatia.eu/web/adrijoroutes

Social Media:
https://x.com/Adrijoroutes
https://www.instagram.com/adrijoroutes/
https://www.youtube.com/channel/UCnoSyHhEGSdXyCCcEo7L9KA

CROSSCONNECT (Cross-border Coordinated Sea-Land Approach Interconnecting Ports of the Adriatic Sea with Airports and Urban Areas) è un progetto finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, obiettivo specifico 3.1 relativo allo sviluppo e al potenziamento della mobilità sostenibile, resiliente ai cambiamenti climatici, intelligente e intermodale, compreso il miglioramento dell’accesso alla TEN-T e della mobilità transfrontaliera.

OBBIETTIVO

L’obiettivo generale di CROSSCONNECT è quello di sviluppare sistemi di trasporto interconnessi tra le aree portuali e aeroportuali attraverso un approccio multimodale basato su soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate per connettere i porti croati e italiani con le aree urbane e gli aeroporti, migliorando la mobilità dei passeggeri, il tutto in un’ottica di cooperazione transfrontaliera.

PRINCIPALI ATTIVITÀ E OUTPUT DI PROGETTO

  • Valutazione e capitalizzazione delle conoscenze disponibili derivanti dai progetti Interreg ADRIGREEN e INTERPASS.
  • Istituzione di un gruppo tecnico transfrontaliero, composto da esperti chiave (esperti internazionali in tecniche e metodologie intermodali), parti interessate e membri dei partner di progetto.
  • Definizione di una strategia di trasferimento transfrontaliero con selezione di soluzioni da applicare secondo un approccio multimodale.
  • Definizione e implementazione di azioni pilota e sperimentazione di soluzioni innovative green e ICT in ambito trasportistico
  • Definizione della roadmap strategica del progetto CROSSCONNECT per il trasporto intermodale di passeggeri tra i porti e l’entroterra (aree urbane e aeroporti) al fine di migliorare i passeggeri e il trattamento turistico.
  • Organizzazione di tavole rotonde strategiche con i porti volte ad impegnare concretamente i porti e le autorità portuali ad adottare le soluzioni intermodali sviluppate e testate durante il progetto e ad impegnarsi per la creazione di un collegamento nuovo o modernizzato in altri territori.

 PARTNER COINVOLTI

Il partenariato CROSSCONNECT è composto da 8 partners principali e 2 partners associati.

I partners:

  • Aeroporto di Dubrovnik (LP)
  • Autorità portuale di Dubrovnik (PP2)
  • Autorità portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia (PP3)
  • SAVE S.p.A (PP4)
  • Autorità portuale di Pola (PP5)
  • Pula promet (PP6)
  • Autorità portuale del Mare Adriatico Meridionale – Porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli e Termoli (PP7)
  • Azienda Trasporti Pubblici Brindisi S.p.A (PP8)

Partner associati:

  • Porto di Fiume
  • Porto di Ancona

 

DURATA DEL PROGETTO: 01/03/2024- 30/04/2026

BUDGET TOTALE: € 2.088.780,00 (FESR € 1.671.024, cofinanziamento € 417.756,00)

PAGINA WEB DEL PROGETTO: https://www.italy-croatia.eu/web/crossconnect

CANALI SOCIAL DEL PROGETTO:

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61558519746369

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/interreg-crossconnect/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCJPP-h6yj0lg7lV9aRl86Bg