Central Europe

Cooperazione Territoriale Europea

Trasporti

Upgrading of Inland Waterway and Sea Ports

Periodo: 01/10/2011 – 31/12/2014
Budget totale del progetto: € 3.808.299,00

Le vie navigabili dell’Europa centrale offrono l’opportunità di trasportare le merci in modo economico e sostenibile. L’obiettivo principale del Progetto Strategico INWAPO è stato quello di aumentare l’attrattività del trasporto via acqua, migliorando l’efficienza dei porti fluviali e marittimi e potenziare l’integrazione funzionale dei porti con il loro entroterra e con altri porti, supportando la realizzazione di investimenti in infrastrutture e l’attivazione di nuovi servizi del trasporto intermodale. INWAPO ha coinvolto tre sistemi principali della navigazione: i porti del Nord Adriatico (Venezia, Trieste e Koper), i porti del Danubio (Vienna, Budapest, Bratislava e Komarno) e le vie di navigazione ceche e polacche (sistemi Elba, Vistola e Oder), con una estensione verso i porti del Baltico.

La cooperazione nell’ambito del progetto ha portato ai seguenti risultati:

  • – un quadro aggiornato sulla potenziale domanda e offerta di servizi e delle infrastrutture dei maggiori porti dell’Europa centrale;
  • – studi di fattibilità di nuovi collegamenti per supportare l’attivazione dei servizi di trasporto;
  • – definizione delle priorità di sviluppo per migliorare l’accessibilità tri-modale permettendo ai partner di progetto di preparare piani di investimento e opportunità di cooperazione congiunta;
  • – azioni pilota: preparazione di investimenti strategici, investimenti in ICT, test di nuovi servizi.

Infine, tre investimenti sono stati effettuati grazie al progetto: acquisto di un muletto nel Porto di Vienna; sviluppo di infrastrutture per il diretto accesso ad acqua ed elettricità in banchina per le navi da carico nel Porto di Budapest; ristrutturazione di una gru nel Porto di Bratislava, permettendo di attrarre merci che precedentemente venivano trasportate solo via strada e contribuendo concretamente in tal modo al trasferimento modale (in particolare per i prodotti agricoli).

All’interno delle attività di INWAPO, il porto di Venezia ha analizzato la potenziale richiesta di nuovi servizi e infrastrutture in quattro settori diversi: siderurgico, agroalimentare, energetico e prodotti chimici. Inoltre, gli studi implementati hanno supportato la preparazione di investimenti, in particolare per l’ottimizzazione della banda larga nel porto, il miglioramento della rete ferroviaria portuale – Porto Marghera – e lo sviluppo di sistemi ICT per la gestione ferroviaria.

Brochure: clicca qui
Piano di Azione Finale: clicca qui

Enhancing Multimodal Platforms, Inland Waterways and Railways Integration in Central Europe

Il progetto EMPIRIC (Enhancing Multimodal Platforms, Inland Waterways and Railways Integration in Central Europe) è stato sviluppato per supportare l’avvio e il miglioramento dei collegamenti multimodali tra l’area dell’Alto Adriatico e le regioni dell’entro terra del Centro Europa.

I principali obiettivi del progetto includono:

  • – Il miglioramento delle tecnologie e degli strumenti necessari a consentire agli operatori e ai fornitori di servizi nel campo della logistica di sviluppare soluzioni trasportistiche maggiormente efficienti (includendo sviluppi ICT);
  • – Il supporto all’attivazione di servizi maggiormente sostenibili da un punto di vista ambientale che siano in grado di migliorare i collegamenti in particolare tra i porti del nord Adriatico (NAPA) e le regioni del Centro Europa;
  • – Supporto alla realizzazione di investimenti strutturali per nuove piattaforme multimodali e nuovi servizi all’interno dell’area di programma valutando in maniera preliminare i possibili impatti dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Link al progetto: www.dampfenstattrauchen.net

SOuth NORth Axis

Periodo: 01/11/2008 – 31/07/2012
Budget totale del progetto: € 7.098.964,99

SoNorA (North South Axis) è un progetto di cooperazione trasnazionale, finanziato dal programma Central Europe, asse Accessibilità, per lo sviluppo delle regione del Centro Europa.
Lo scopo del progetto è stato lo sviluppo dell’accessibilità nella direzione Nord- Sud rafforzando il corridoio di collegamento tra i mari Adriatico e Baltico, in termini di:

  • – supporto al completamento delle infrastrutture di trasporto;
  • – attivazione o miglioramento dei servizi logistici per le merci;
  • – sviluppo alla pianificazione degli interventi futuri;
  • – supporto allo sviluppo regionale attraverso il miglioramento della rete di trasporto.

Il progetto, guidato dalla Regione Veneto, era composto da un consorzio di 25 partner provenienti da 6 paesi (Austria, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia e Slovenia) e da 35 Istituzioni associate.

Link al progetto: www.sonoraproject.eu