L’AdSPMAS, in collaborazione con il team veneziano del progetto Horizon, European Bauhaus of the Seas Sails, chiude ufficialmente le attività del progetto con la conferenza finale aperta al pubblico, intitolata “Making Waves – Designing Regenerative Coastal Futures”, sabato 15 novembre presso Ocean Space.
Questa “Conferenza e Mostra di un giorno” ha l’obiettivo di condividere con il pubblico soluzioni di design innovative, inclusive e sostenibili per le zone costiere, sviluppate attraverso sforzi collaborativi tra 18 partner accademici, culturali e territoriali in 7 località pilota in Europa.
Nel corso di tre anni, questo progetto ha riunito 18 partner in tutta Europa e ha sviluppato 7 piloti dimostrativi con numerose collaborazioni con artisti locali e attività correlate.
AdSPMAS, nell’ambito del progetto, ha attrezzato una zona portuale aperta al pubblico con elementi di arredo urbano che hanno contribuito a riqualificare lo spazio favorendo un rinnovato rapporto tra residenti, lavoratori e studenti con waterfront.
La conferenza finale è organizzata e ospitata da TBA21, da Magellan Circle e dal coordinatore del progetto Interactive Technologies Institute (Instituto Superior Técnico), con il supporto di tutto il consorzio e dei partner dei pilot.
L’evento di tutta la giornata comprende presentazioni di artisti, architetti, scienziati e attivisti della comunità di spicco, evidenziando l’impatto del progetto e le sue future direzioni.
Il Bauhaus of the Seas Sails è uno dei sei progetti scelti dalla Commissione Europea nell’ambito del New European Bauhaus, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni per affrontare le sfide contemporanee legate alla sostenibilità, all’inclusione sociale e alla bellezza. Le attività del progetto si concentrano su sette studi pilota situati in diversi sistemi acquatici.









