TalkNET - Transport and Logistics Stakeholders Network

 
Un progetto di cooperazione transnazionale per lo sviluppo sostenibile e multimodale del trasporto merci
Giovedì
16
Lug
2020

Registrati a questo link https://www.talknet-final-conference.it/

Il progetto europeo di cooperazione transnazionale TalkNET (Transport and Logistics Stakeholders Network) giunge al termine con la Conferenza Finale che si tiene online giovedì 16 luglio 2020, a partire dalle ore 10.00.

Durante l’incontro a cui si può accedere registrandosi al link www.talknet-final-conference.it, alcuni tra i maggiori esperti internazionali si confronteranno sul futuro sostenibile della catena logistica europea.

Grazie al contributo del Programma europeo Interreg CENTRAL EUROPE, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia –  in qualità di Lead Partner e altri 14 importanti partner europei di otto differenti paesi hanno cooperato, con buoni risultati, per rendere i nodi logistici (porti e interporti) maggiormente efficienti e sostenibili supportando nuovi servizi e investimenti nelle soluzioni di eco-innovation e favorendo un migliore coordinamento degli stakeholder del trasporto merci nell’area del centro Europa.

Il progetto ha messo in evidenza come il futuro del trasporto merci passi per le connessioni di ultimo miglio, l’ottimizzazione dei terminal multimodali, ma anche il miglioramento e l’attivazione di nuovi servizi intermodali e per soluzioni di ECO-innovation, come ad esempio i carburanti alternativi e l’efficientamento energetico. I relatori perciò provano a delineare, a chiusura dei tre anni di lavoro, quali scenari si possano aprire, d’ora in avanti, per realizzare una catena logistica sempre più sostenibile a livello europeo e in che modo si possa beneficiare del European Green Deal. La parola passa agli esperti.

Nell'ambito del progetto TalKNET, il porto di Venezia ha implementato:

  • il potenziamento del sistema informatico ferroviario per le operazioni di manovra ferroviaria (SIMA) a Porto Marghera, per migliorare l'accessibilità ferroviaria e far fronte all'aumento della domanda di traffico;
  • uno studio finalizzato alla realizzazione di un'area logistica all'interno dell'area Montesyndial e al conseguente adeguamento del terminal container;
  • uno studio di mercato per un nuovo servizio di navetta ferroviaria tra il porto di Venezia e Interporto Verona, in collaborazione con ZAILOG Quadrante Europa.

 
Per maggiori informazioni relative alla conferenza: info@talknet-final-conference.it

Per approfondimenti sul progetto TalkNET:
http://www.interreg-central.eu/TalkNET
Facebook (@TalkNETproject)
Twitter (@TalkNETproject) 
LinkedIn (TalkNETproject)
You tube (TalkNET Project)

https://www.port.venice.it/it/talknet.html

Save the Date
Save the Date