Comitato di gestione: approvato il bilancio di previsione 2020 per i porti di Venezia e di Chioggia

 
Data: 29/10/2019

 

Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale si è riunito ieri. La riunione, presieduta dal presidente Musolino, ha visto la partecipazione del Segretario Generale dell’Adsp, dei Revisori dei Conti e dei rappresentanti della Città Metropolitana di Venezia e della Direzione Marittima del Veneto. La rappresentante della Regione Veneto era assente per sopravvenuti impegni confliggenti.

La seduta ha registrato l’approvazione del progetto di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 con allegato bilancio triennale 2020-2022, programma triennale dei lavori ed elenco annuale dei lavori. Il documento di bilancio, che aveva già ricevuto il riconoscimento del Collegio dei Revisori dei Conti e degli stakeholder del porto riuniti nell’Organismo di Partenariato, vede un risultato di amministrazione di oltre 14,7 milioni di euro e un risultato di parte corrente di oltre 23,4 milioni di euro. Sul fronte della gestione finanziaria, il totale delle entrate si attesta a oltre 64,2 milioni di euro, nonostante la contrazione delle assegnazioni statali a 4 milioni di euro contro gli 8 previsti l'anno precedente; per quanto riguarda le uscite si segnala il volume degli investimenti in opere escavi e in manutenzioni di oltre 25,2 milioni. Migliora, infine, l’esposizione finanziaria dell’Ente, attestandosi a poco più di 88 milioni di euro, valori dimezzati rispetto al dato 2013, quando l’esposizione bancaria di gruppo era di oltre 166 milioni di euro.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno presi in considerazione e approvati anche le istanze di concessione quinquennali al Centro Direzionale Tronchetto 2 per l’occupazione e uso di un tratto di tunnel asservito ad autorimessa lungo la fascia demaniale ovest del Canale Colombuola e quella al Gruppo Ormeggiatori del porto di Venezia per occupazione ed uso di un complesso di beni composto da un ufficio direzionale nel fabbricato demaniale n. 16, alcuni posti auto e uno specchio acqueo a San Basilio.

Ufficio stampa Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Adnkronos Comunicazione
Andrea Nalon +39 328 0885794 andrea.nalon@adnkronos.com – Andrea Altinier +39 3440641893 andrea.altinier@adnkronos.com