Affidamento appalto del servizio di ufficio stampa e rapporti con i media

 
Data: 03/09/2020

Relativamente alla procedura aperta di rilevanza comunitaria per l’affidamento dell'appalto del servizio di ufficio stampa e rapporti con i media del valore di 270.000 euro e della durata di 3 anni si informa che, in data 10 agosto 2020, sono giunte alla scrivente Autorità 3 distinte offerte, comprensive sia di una relazione tecnica che dell'offerta economica entro la data di scadenza del 27 luglio 2020.

A tal proposito si informa che, con Decreto n.470 a firma del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, in data 06 agosto 2020, è stata costituita la Commissione giudicatrice ex art. 77, comma 11 del D.lgs n.50/2016 per l’aggiudicazione, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dell’appalto di cui sopra.

La Commissione vede, in qualità di Presidente, il Dott. Gianandrea Todesco, Direttore, a partire dal 2007, della Direzione programmazione e finanza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale.
Per quel che concerne i commissari, sono stati individuati:

  • La Dott.ssa Alessia de Boni, funzionario dell'Area promozione, comunicazione e rapporti istituzionali dell'Autorità di sistema portuale che si occupa, fra le altre cose di relazioni istituzionali, sviluppo di strumenti di comunicazione e la gestione di aspetti legati al cerimoniale nazionale ed internazionale
  • Il Dott. Lorenzo Mayer, giornalista professionista dal 24/09/2003 che si occupa della comunicazione relativa ai pro-getti europei dell’AdSP-MAS e collabora con alcune fra le principali testate giornalistiche locali e regionali fra cui Antenna 3 e Gente Veneta.

All’esito della valutazione delle offerte tecniche da parte della commissione giudicatrice, nonché della successiva attribuzione del punteggio economico, in relazione al ribasso percentuale offerto sull’importo a base di gara, è risultata come migliore l’offerta presentata dal costituendo raggruppamento temporaneo tra le imprese ADN KRONOS COMUNICAZIONE SRL e ADN KRONOS NORD EST SRL UNIPERSONALE, che ha conseguito complessivamente 98,17 punti su 100.
L’offerta economicamente più vantaggiosa del primo graduato ha poi positivamente superato il vaglio di congruità, da parte della stazione appaltante, che, in base all’analisi delle spiegazioni prodotte, l’ha valutata come congrua e sostenibile, in grado di garantire l’esecuzione del servizio a perfetta regola d’arte;

Nella seduta pubblica del giorno 02 settembre 2020, è stata quindi proposta l’aggiudicazione a favore del costituendo raggruppamento temporaneo tra le imprese ADN KRONOS COMUNICAZIONE SRL e ADN KRONOS NORD EST SRL UNIPERSONALE.
L’intera documentazione relativa al Bando di gara è reperibile presso la sezione “Amministrazione Trasparente” del sito Porto di Venezia www.port.venice.it.
A tal proposito il Presidente della Commissione giudicatrice Dott. Gianandrea Todesco ha dichiarato quanto segue:
“L’affidamento dell’appalto del servizio di ufficio stampa e rapporti con i media arrivato oggi a conclusione è in linea con i principi di trasparenza economicità ed efficienza raccomandati anche da ANAC, Principi che l’Ente ha fatto propri fin dalla sua costituzione. Per queste ragioni la selezione è stata impostata come gara europea ad affidamento pluriennale, condizione che consente all’Autorità di Sistema di andare oltre la logica degli affidamenti diretti o di breve durata, in linea con le buone pratiche che devono ispirare l’Amministrazione Pubblica”.