1. HOME
  2. ››
  3. In Evidenza
  4. ››
  5. Carnevale 2026: bambini protagonisti...

Carnevale 2026: bambini protagonisti di un viaggio tra storia, mare e fantasia

In occasione del Carnevale di Venezia l’Autorità di Sistema Portuale propone un nuovo laboratorio di Port Educational in collaborazione con il Settore Cultura della Biennale di Venezia. La storia dei grandi esploratori veneziani al centro dell’attività. 

Venezia, 12 febbraio 2026 – Si è concluso con entusiasmo e grande partecipazione il nuovo laboratorio didattico dedicato al Carnevale di Venezia – parte del programma Port Educational 2026 -realizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, in collaborazione con il Settore Cultura della Biennale di Venezia.

Nelle giornate dell’11 e 12 febbraio, presso Ca’ Giustinian, circa 90 bambine e bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie “G. Giardino” di Bassano, “C. Baseggio” di Marghera e “V. Zanibon” di Padova hanno preso parte a un percorso educativo e creativo che li ha trasformati, per qualche ora, in piccoli esploratori della Serenissima.

Attraverso il racconto delle imprese di grandi viaggiatori veneziani i partecipanti sono stati guidati in un’esperienza immersiva alla scoperta dei legami profondi e millenari tra Venezia, la laguna e il suo porto, crocevia storico di scambi, culture e rotte verso il mondo. Marco Polo ha accompagnato idealmente i bambini lungo la Via della Seta fino alle corti dell’Oriente, raccontando un mondo lontano fatto di scambi, meraviglie e nuove conoscenze. Giovanni Caboto ha aperto la rotta verso il Nord Atlantico, spingendosi fino alle coste del Nord America e ampliando gli orizzonti geografici dell’epoca. Pietro Querini, infine, ha offerto il racconto di un viaggio segnato dal naufragio nelle isole Lofoten e dall’incontro solidale con le comunità locali, testimonianza concreta di resilienza e dialogo tra culture. Tre storie diverse, accomunate dal legame con Venezia e dal ruolo centrale del porto come punto di partenza verso il mondo.

Tra materiali, colori e suggestioni ispirati ai territori attraversati dagli esploratori, ogni bambino ha realizzato la propria maschera di Carnevale personalizzata e un kit da esploratore con bussola e mappa, coniugando creatività e apprendimento. Il percorso si è concluso con una caccia al tesoro educativa, che ha incoraggiato collaborazione, intuito e spirito di squadra nella ricerca di un simbolico tesoro da riportare a Venezia.

Grande l’entusiasmo e la partecipazione registrati durante tutte le attività: curiosità, gioco e scoperta hanno accompagnato ogni fase del laboratorio, confermando il successo dell’iniziativa e il valore di proposte educative capaci di unire divertimento e conoscenza.

Port Educational si conferma così un importante strumento di dialogo con le nuove generazioni, rafforzando la consapevolezza del ruolo storico e contemporaneo del porto e del suo legame inscindibile con la città e la laguna.

 

Immagine del laboratorio didattico dedicato al Carnevale di Venezia - parte del programma Port Educational 2026 in collaborazione con la Biennale di Venezia

Immagine del laboratorio didattico dedicato al Carnevale di Venezia - parte del programma Port Educational 2026 in collaborazione con la Biennale di Venezia

Twitter
Facebook
LinkedIn
Email
Skip to content