Dennis Wellington e Giuseppe Fasiol rappresenteranno rispettivamente Città Metropolitana di Venezia e Regione del Veneto. Nel Comitato anche il Contrammiraglio Filippo Marini – Direttore Marittimo del Veneto – e il Capitano di Fregata Andrea Palma per la Capitaneria di Porto di Chioggia.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia, informa che, nella giornata odierna il Presidente Matteo Gasparato ha formalmente costituito il Comitato di Gestione dell’Ente, organo collegiale che, come disciplinato dalla Legge 84/1994 e s.m.i. dalle successive modifiche introdotte dal Decreto Legislativo 169/2016 e dal Decreto Legislativo 232/2017 concorre, insieme al Presidente, alla definizione delle politiche di sviluppo e alla programmazione strategica del sistema portuale di riferimento. Più in particolare, il Comitato esercita competenze fondamentali in materia di pianificazione, attraverso l’approvazione degli atti programmatori essenziali – tra cui il Piano Operativo Triennale (POT), il Documentazione Programmazione Strategica di Sistema (DPSS) e Piano Regolatore Portuale (PRP) per ciascuno scalo – oltre ai documenti di programmazione economica e finanziaria. A ciò si affianca la responsabilità di approvare il bilancio consuntivo, il bilancio di previsione e le eventuali variazioni. L’organo svolge inoltre un ruolo rilevante nella disciplina del lavoro portuale, nonché nella deliberazione degli atti relativi alle concessioni demaniali marittime ricadenti nella competenza dell’AdSP. In tale ambito garantisce il supporto alla definizione degli indirizzi per la formazione delle tariffe e per l’organizzazione dei servizi, contribuendo alla chiarezza e all’efficienza dell’azione amministrativa dell’Ente. Accanto a tali funzioni, il Comitato di Gestione, su proposta del Presidente AdSP, nomina il Segretario Generale.
“Desidero esprimere la mia più sincera soddisfazione per la costituzione del Comitato di Gestione, un passaggio che va ben oltre l’adempimento di una semplice procedura formale”. Dichiara il Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Matteo Gasparato. “Con questo atto, infatti, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale potrà procedere celermente alla definizione di un assetto pienamente operativo della governance portuale, alla realizzazione dei numerosi progetti già avviati e, al contempo, alla definizione della strategia di sviluppo del sistema portuale veneto nel medio e lungo periodo. Intendo inoltre confermare, con il fondamentale supporto dell’Autorità Marittima, la volontà dell’Ente di proseguire, insieme ai rappresentanti designati dalla Città Metropolitana di Venezia, Dennis Wellington, e dalla Regione del Veneto, Giuseppe Fasiol, in un percorso di traduzione degli indirizzi strategici in azioni concrete. Un lavoro che si fonda, necessariamente, su un rapporto di leale collaborazione istituzionale e riconoscimento reciproco, base indispensabile per costruire un sistema portuale moderno, competitivo e capace di generare valore per l’intero territorio. Abbiamo tanto lavoro da fare insieme!”.