1. HOME
  2. ››
  3. News ed Eventi
  4. ››
  5. Trofeo Porti del Veneto...

Trofeo Porti del Veneto 2025: una nuova vittoria di squadra tra sport e solidarietà

  Domenica 26 ottobre 2025, la 39ª edizione della Venicemarathon ha visto protagonista la Port Community del Veneto, unita in una giornata di sport, entusiasmo e solidarietà. Il Trofeo Porti del Veneto si conferma iniziativa capace di combinare competizione, collaborazione e impegno sociale, coinvolgendo circa 100 runner tra operatori dei terminal, agenti, spedizionieri, forze dell’ordine e rappresentanti della comunità portuale.

All’arrivo, la mascotte portuale Faro de Faris ha accolto con entusiasmo i partecipanti, regalando un momento di festa e sorrisi, e premiando il team vincitore del Trofeo. Quest’anno, come da tradizione consolidata, i vincitori – Thomas Gavagnin e Lucia Diglio, ancora una volta a far brillare il Gruppo Ormeggiatori – avranno l’opportunità di scegliere insieme all’Autorità di Sistema Portuale una realtà benefica del territorio a cui destinare un contributo, proseguendo così l’impegno sociale che da sempre accompagna questa iniziativa sportiva.

Il Trofeo Porti del Veneto non è solo una competizione: molte delle realtà partecipanti hanno interpretato l’iniziativa come un’occasione di team building, consolidando rapporti e spirito di squadra tra colleghi. Questo approccio ha reso la giornata ancora più positiva e partecipativa, dimostrando come sport e lavoro possano andare di pari passo nella costruzione di relazioni solide all’interno della comunità portuale.

La Venicemarathon offre anche l’occasione per testimoniare i frutti della solidarietà della scorsa edizione. Il contributo destinato dai vincitori del 2024 ha sostenuto un progetto educativo realizzato in collaborazione con la Lega Navale Italiana – sezione di Venezia, dedicato alla sensibilizzazione degli studenti sull’importanza della laguna e sulla conoscenza del territorio lagunare. Il progetto è ora partito con le primissime uscite, coinvolgendo una ventina di giovani e offrendo loro un’esperienza formativa unica e immersiva.

La giornata si chiude dunque con un bilancio positivo, tra entusiasmo dei partecipanti, successo della mascotte Faro de Faris e l’attesa di conoscere i nuovi vincitori che, anche quest’anno, continueranno la tradizione di solidarietà e impegno sociale della Port Community del Veneto.

 

Twitter
Facebook
LinkedIn
Email
Skip to content