CFLI

Il CFLI (Centro di Formazione Logistica Intermodale) è l’ente di formazione dell’Autorità Portuale di Venezia – Corsi di Logistica.

Centro di Formazione Logistica Intermodale

Costituito nel 1993, CFLI offre servizi formativi e consulenziali alle imprese operanti in Porto e al più ampio settore della logistica e dei trasporti. Forma i lavoratori portuali e tutti gli operatori della catena logistica, dalle figure operative alle professioni manageriali.

Si occupa di corsi di logistica, della formazione del supply chain manager, del personale delle case di spedizione e degli agenti marittimi, dei mediatori marittimi e dei doganalisti.

CFLI è ente accreditato in Regione Veneto per la formazione superiore e continua e per i servizi al lavoro. È ente certificato ISO 9001.
Grazie a tali accreditamenti offre a giovani, disoccupati e a lavoratori in ricollocazione/riqualificazione percorsi di inserimento lavorativo e alle aziende corsi gratuiti di formazione per il personale dipendente e corsi di logistica per le aziende.

È socio fondatore dell’I.T.S.MARCO POLO” – Fondazione per la mobilità sostenibile nel sistema portuale e aeroportuale, nell’ambito della quale gestisce direttamente un corso a Venezia, dell’ITS per la mobilità sostenibile di Malpensa e dell’Accademia del mare di Genova.

Dal 2011 gestisce la Logistics Academy. L’accademia offre corsi a catalogo e on-demand e consulenze specialistiche dall’elevato valore aggiunto al management della logistica nei seguenti settori: outsourcing logistico, il disegno della rete logistica: dall’analisi del “As is” al “To Be”, Strategie doganali e certificazione AEO, sourcing d’acquisto, Posizionamento, layout e dimensionamento dei magazzini, consulenza giuridica in materia di contratti di trasporto e assicurazioni.