Servizi specialistici complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali (art.16 L.84/94)

  1. HOME
  2. ››
  3. Servizi AdSP MAS
  4. ››
  5. Portale del Lavoro Portuale
  6. ››
  7. Servizi specialistici complementari ed...
Istituzione Responsabile

Direzione Coordinamento Operativo Portuale

Istanze Online

Accedi alla piattaforma

Per richiedere l’autorizzazione allo svolgimento di uno o più servizi specialistici complementari e accessori alle operazioni portuali è necessario presentare all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale apposita istanza sulla piattaforma Istanze On Line.

Come iscriversi

L’autorizzazione è rilasciata dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale previo parere positivo degli organi collegiali, ossia della Commissione Consultiva Locale e del Comitato di Gestione.

L’Autorità di Sistema Portuale, verificata la regolarità della documentazione di cui agli artt. 2, 3 comma 11 e art. 4 dell’Ordinanza 18/2018 (da prodursi in allegato all’istanza) e valutata:

  • la rispondenza dell’organizzazione del soggetto istante all’attività che intende svolgere;
  • il rispetto da parte dello stesso della normativa relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro;
  • il possesso di una capacità tecnico-organizzativa adeguata ai servizi offerti;

rilascia apposita autorizzazione alle imprese che hanno presentato istanza entro il termine del 1 dicembre dell’anno precedente a quello per il quale si richiede l’autorizzazione.

Qualora le istanze ricevute entro il termine del 1 dicembre superassero il numero massimo predeterminato, saranno preferite le imprese che possono assicurare un livello di qualità più elevato a condizioni di prezzo più convenienti per gli utenti.

Le imprese che dovessero presentare istanza oltre il termine suindicato potranno essere autorizzate solo nel caso vi siano ancora posti disponibili per le varie tipologie di servizio al momento della ricezione dell’istanza. L’autorizzazione ha valenza annuale (anno solare).

All’atto di rilascio dell’autorizzazione verranno fornite apposite credenziali per l’accesso al sistema LogISModulo Lavoro Portuale, nel quale l’impresa è tenuta a comunicare tempestivamente qualsiasi modifica attinente il proprio organico societario ed alla propria dotazione di mezzi operativi.

Attraverso il sistema Istanze On Line (IOL) l’impresa provvederà a richiedere i permessi di accesso in area portuale.

Imprese autorizzate e Tariffe

Riferimenti normativi

Regolamento recante la disciplina per il rilascio, la sospensione e la revoca delle autorizzazioni per l’esercizio di attività portuali.

– Scarica qui il Decreto Ministeriale n. 585/1995

Regolamento dei servizi portuali specialistici, complementari e accessori al ciclo delle operazioni portuali – Porti di Venezia e Chioggia

Scarica qui l’Ordinanza n.18/2018

  1. HOME
  2. ››
  3. Servizi AdSP MAS
  4. ››
  5. Portale del Lavoro Portuale
  6. ››
  7. Servizi specialistici complementari ed...