Al vertice del mare Adriatico. All’incrocio dei principali corridoi di trasporto europei. Nodo delle Autostrade del Mare.

Il Sistema Portuale Veneto si candida come gateway europeo per i flussi commerciali da e verso l’Asia.

I porti

 

Il Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale, composto dai porti di Venezia e Chioggia, si colloca in posizione strategica al vertice del Mare Adriatico all'incrocio di due corridoi di trasporto europei, Mediterraneo e Baltico-Adriatico, è terminal delle Autostrade del Mare del Mediterraneo Orientale che collegano l'Europa centrale all'Africa e al Medio Oriente e terminal dell'asta fluviale che attraversa la Pianura Padana  consentendo l'intermodalità fluvio-marittima e il trasporto bilanciato delle merci su chiatta.

Il Sistema Portuale Veneto ha una specifica vocazione multipurpose, aspetto particolarmente presente nel porto di Venezia e di estrema rilevanza in quanto, in un porto multifunzionale, nessun ambito prevale in maniera preponderante, ma i diversi settori e filiere risultano equamente bilanciati.

Il Porto di Venezia, in particolare, lavora e si relaziona con diverse filiere (agroalimentari, siderurgiche, chimiche, energetiche), oltre a quelle commerciali e turistiche, non solo del Veneto ma anche del Nord Italia. Analizzando l’intero sistema portuale, e dunque includendo anche il Porto di Chioggia, è coinvolta anche la filiera della pesca.

Rispetto all’ambito di influenza in termini di flussi e di relazioni attivate, questi sono a supporto del tessuto imprenditoriale regionale e più in generale dell’intero Nordest. 

Riguardo al posizionamento a livello nazionale, nel sistema portuale veneto spicca il primato del Porto di Venezia nel comparto crocieristico, collocandosi al primo posto per passeggeri movimentati come home port, il settimo posto nazionale per traffici mercantili complessivi e tra le prime posizioni per diversificazione delle attività svolte; altresì emerge il primato del porto di Chioggia nel settore della pesca, posizionandosi al secondo posto dopo Mazara del Vallo per tonnellate complessive di stazza della flotta di pescherecci.

I porti di Venezia e Chioggia
I porti di Venezia e Chioggia