Port Authority, Harbourmaster, Health Office, Customs, Law enforcement Agencies.
Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Sanità Marittima, Posto di Ispezione Frontaliero, Agenzia delle Dogane, Forze dell'Ordine.

Le Istituzioni del Porto di Venezia.

Altre istituzioni

 

Guardia di Finanza

I compiti prioritari della Guardia di Finanza sono la prevenzione, la ricerca e la denuncia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, la vigilanza sull'osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e la sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria.

Inoltre la Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica e alla difesa politico-militare delle frontiere.

Sin dalle origini, il ruolo di polizia tributaria costituisce il primo e prioritario impegno istituzionale della Guardia di Finanza. In tale contesto, la lotta all'evasione fiscale è andata progressivamente ampliandosi per ricomprendere tutte quelle forme di illegalità che recano pregiudizio al bilancio dello Stato e dell'Unione Europea (area finanziaria) ed all'economia legale (area economica).

In ambito portuale la Guardia di Finanza svolge compiti di Security con le altre forze di polizia.

Polizia dell'Immigrazione e delle Frontiere

La Polizia dell'Immigrazione e delle Frontiere è un ufficio periferico del Ministero dell'Interno con specifiche mansioni per il controllo di frontiera e per il mantenimento dell'ordine e sicurezza pubblica.

Cura l'osservanza di leggi, regolamenti e ordinanze delle autorità.

Agenzia delle Dogane

L'Agenzia delle Dogane, dipendente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, è un ente pubblico dotato di personalità giuridica preposto al controllo dell'entrata e dell'uscita delle merci dal territorio nazionale, sia che si tratti di materiali a seguito dei viaggiatori che di trasporto di merci.