ACCESSO IN PORTO - Porti di Venezia e Chioggia

 

L'accesso all'interno delle aree portuali è consentito soltanto alle persone che dimostrino di averne la necessità (esigenze connesse alle attività portuali, per effettuare manutenzioni, ecc.). Per accedere in Porto è necessario un permesso.

I permessi di accesso si suddividono in

PERMESSO DI ACCESSO ANNUALE/PLURIENNALE

Per ottenere un permesso annuale/pluriennale si deve presentare istanza all’Autorità di Sistema Portuale accreditandosi al servizio Istanze On Line (IOL). Le società possono richiedere il rilascio dei permessi di accesso solo per il proprio personale dipendente.
Sia per il rilascio che il rinnovo va utilizzato esclusivamente il servizio Istanze On Line (Clicca qui per accedere).

Istruzioni per il rilascio del permesso
Leggi le istruzioni per il rilascio del permesso persona (1)
Leggi le istruzioni per il rilascio del permesso auto (2)

Istruzioni per il rinnovo del permesso (in caso di permessi pluriennali)
Leggi le istruzioni per il rinnovo del permesso persona (3)

Istruzioni per il rilascio del duplicato del permesso (in caso di smarrimento/danneggiamento)
Leggi le istruzioni per il rilascio del duplicato permesso persona (4)
Leggi le istruzioni per il rilascio del duplicato permesso auto (5)

Orario Ufficio permessi
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Come arrivare

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale si trova a Santa Marta ed è facilmente raggiungibile dal centro e dalla stazione ferroviara di Venezia, sia a piedi che con i mezzi pubblici (fermata Santa Marta, vaporetti linee 4.1-4.2, 5.1-5.2).

Si può raggiungere la sede anche con la propria auto. In questo caso, per l'accesso è necessario richiedere una specifica autorizzazione, cliccando questo link.

Trova l'Autorità di Sistema su Google Maps.

PERMESSO TEMPORANEO DI ACCESSO IN PORTO

Per accedere occasionalmente alle aree portuali è necessario essere muniti di un permesso di accesso temporaneo. Tale permesso non autorizza l'accesso alle aree operative delle imprese portuali (salvo particolari autorizzazioni dell'impresa portuale concessionaria) né a bordo delle navi.
Il permesso di accesso temporaneo può avere una validità massima di 10 giorni ed è possibile richiederlo sia per le aree portuali di Marghera, Marittima e Venezia (S. Marta, S. Andrea e S. Basilio). Non è necessario invece, per i pedoni che, a Venezia, accedono alle aree sopra indicate.

Compila la richiesta di accesso temporaneo in porto

Clicca qui per richiedere l’accesso temporaneo in porto

ACCESSO PER DITTE CON LAVORI IN APPALTO

Le imprese che devono eseguire lavori di manutenzione in appalto per conto dell'Autorità di Sistema Portuale o di Imprese Portuali all’interno del Porto devono presentare istanza all’Autorità di Sistema Portuale, almeno 7 giorni prima della data di inizio lavori.

a) Nel caso i lavori abbiano una durata inferiore ai 30 giorni, va presentata istanza all’Autorità di Sistema Portuale, S.Marta Fabbricato 13, 30123 Venezia - via email a adspmas@port.venice.it. L’istanza dovrà essere bollata secondo i valori vigenti per atti amministrativi, vidimata dall’Impresa portuale committente e corredata dalle seguenti informazioni:
la descrizione dei lavoro da eseguire;
la ragione sociale del committente;
la durata dei lavori;
l'elenco, riportante i dati anagrafici, il tipo e numero di documento di riconoscimento valido delle persone che eseguiranno i lavori;
copia del documento di identità delle persone presenti nel sopraindicato elenco;
l'elenco dei veicoli e delle macchine operatrici utilizzati.

Scarica modulo qui

La stessa procedura sopra descritta si applica anche per ogni impresa che esegue lavori in subappalto.

L'autorizzazione stabilirà le modalità di accesso di persone e mezzi e le procedure di sicurezza da seguire ad integrazione di quelle già predisposte dalla ditta appaltante e dall'impresa portuale committente.

b) Nel caso i lavori superino i 30 giorni, l'impresa interessata dovrà richiedere i permessi d'accesso:

Leggi le istruzioni per il rilascio del permesso persona (1)

In questo caso, l'autorizzazione avrà una durata pari al periodo previsto per il completamento dei lavori; in ogni caso la validità massima è di un anno solare (1 gennaio - 31 dicembre).

ACCESSI PER VISITE COLLETTIVE

Le Scuole, gli Enti, le Organizzazioni in genere che intendono visitare il Porto possono inviare una email a adspmas@port.venice.it indicando:

  • lo scopo della visita;
  • l'elenco delle persone partecipanti alla visita;
  • l'elenco degli eventuali accompagnatori;
  • il mezzo di trasporto comprensivo di targa e nominativo del conduttore.

L'autorizzazione rilasciata dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, previo il nulla osta delle imprese portuali o dei gestori delle stazioni passeggeri delle aree portuali interessate, definirà le zone portuali da poter visitare e le relative procedure di sicurezza da seguire.