Presidente

Matteo Gasparato

Matteo Gasparato

Con il decreto firmato il 12/11/2015 dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Matteo Salvini, il Dott. Matteo Gasparato, già Commissario Straordinario, è stato nominato Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia.

Biografia

Laureato in Giurisprudenza, Matteo Gasparato è un manager con una solida e comprovata esperienza nel settore dei trasporti, della logistica e dello sviluppo infrastrutturale. Dopo la laurea ha conseguito alcuni master di specializzazione nei settori dello shipping e della comunicazione, a supporto della sua crescita professionale e manageriale.

Dal 2011 è Presidente del Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa di Verona, uno dei principali nodi logistici intermodali a livello europeo. Nel settembre 2014 è stato eletto Presidente dell’Unione Interporti Riuniti (UIR), associazione nazionale di riferimento per il sistema interportuale italiano. Dal 2015 ricopre inoltre il ruolo di Vicepresidente e membro della Giunta di Federtrasporto, la federazione del sistema confindustriale dedicata al comparto dei trasporti e della logistica.

Nel 2023 assume anche la Presidenza di Connect Srl, società operante nei servizi di ingegneria e digitalizzazione applicati alla logistica e alle infrastrutture.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo, tra cui:

  • Vicepresidente di Quadrante Servizi (2016–2018)
  • Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Interporto di Rovigo (2014–2016)
  • Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Interporto di Orte (2023–2025)
  • Membro della Giunta Esecutiva e del Comitato di Presidenza di FICEI – Federazione Italiana dei Consorzi per lo Sviluppo e l’Industrializzazione – di cui è stato Vicepresidente nel 2013
  • Direttore di Agenzia presso Unicredit Banca, e successivamente presso Banca Montepaschi di Siena
  • Consigliere Comunale di Verona dal 2007 al 2012

A luglio 2025 è stato nominato Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, una delle più strategiche autorità portuali del Paese e il 12 novembre 2025 è stato nominato Presidente.

Skip to content