Commissario Straordinario

Matteo Gasparato
  1. HOME
  2. ››
  3. Governance
  4. ››
  5. Autorità di Sistema Portuale...
  6. ››
  7. Commissario Straordinario

Matteo Gasparato

Con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 168 dell’11/07/2025, il dott. Matteo Gasparato è stato nominato Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.

Vedi il decreto >

Biografia

Laureato in Giurisprudenza, Matteo Gasparato è un manager con una solida e comprovata esperienza nel settore dei trasporti, della logistica e dello sviluppo infrastrutturale. Dopo la laurea ha conseguito alcuni master di specializzazione nei settori dello shipping e della comunicazione, a supporto della sua crescita professionale e manageriale.

Dal 2011 è Presidente del Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa di Verona, uno dei principali nodi logistici intermodali a livello europeo. Nel settembre 2014 è stato eletto Presidente dell’Unione Interporti Riuniti (UIR), associazione nazionale di riferimento per il sistema interportuale italiano. Dal 2015 ricopre inoltre il ruolo di Vicepresidente e membro della Giunta di Federtrasporto, la federazione del sistema confindustriale dedicata al comparto dei trasporti e della logistica.

Nel 2023 assume anche la Presidenza di Connect Srl, società operante nei servizi di ingegneria e digitalizzazione applicati alla logistica e alle infrastrutture.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo, tra cui:

  • Vicepresidente di Quadrante Servizi (2016–2018)
  • Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Interporto di Rovigo (2014–2016)
  • Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Interporto di Orte (2023–2025)
  • Membro della Giunta Esecutiva e del Comitato di Presidenza di FICEI – Federazione Italiana dei Consorzi per lo Sviluppo e l’Industrializzazione – di cui è stato Vicepresidente nel 2013
  • Direttore di Agenzia presso Unicredit Banca, e successivamente presso Banca Montepaschi di Siena
  • Consigliere Comunale di Verona dal 2007 al 2012

Dal luglio 2025 è stato nominato Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, una delle più strategiche autorità portuali del Paese.

  1. HOME
  2. ››
  3. Governance
  4. ››
  5. Autorità di Sistema Portuale...
  6. ››
  7. Commissario Straordinario
Skip to content