WoW - Wheels on Waves, Ruote sulle Onde 2018

 
Venerdì
04
Mag
2018

Il Porto di Venezia sostiene  "WoW - Wheels on Waves, Ruote sulle Onde 2018"

Venerdì 4 maggio, si tiene presso la Sala Europa del terminal 103 in Marittima, l’incontro di presentazione del progetto  "WoW - Wheels on Waves, Ruote sulle Onde 2018".

Dopo la bellissima esperienza a bordo dell’Amerigo Vespucci per la chiusura del Progetto Wow 2017 sostenuta e promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, quest’anno “Lo Spirito di Stella” inizia da Venezia un giro d’Italia che prevede 6 mesi di navigazione.

Il catamarano di Andrea Stella, unico al mondo completamente accessibile, sosterà in laguna per la sua tappa più lunga, dal 4 al 13 maggio, per dare la possibilità a circa 300 persone di provare l’esperienza della navigazione anche se affette da gravi patologie o disabilità.

Intervengono, a sostegno dell’iniziativa e testimoniando la condivisione dei suoi valori, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino, l’Assessore della Regione del Veneto ai Servizi Sociali, Manuela Lanzarin,  l’Assessore del Comune di Venezia, Paolo Romor e Elisabetta Barisoni, membro del Comitato di Direzione Musei Civici di Venezia.

Leitmotiv di WoW 2018: spiegare, (in)formare e divulgare i 7 princìpi dello #UniversalDesign, associandoli alla Convenzione delle Nazioni Unite dei Diritti delle Persone con Disabilità. Il termine, introdotto nel 1985 dall'architetto americano Ronald M. Mace della North Carolina State University, indica una metodologia di progettazione ideale per prodotti ed ambienti artificiali, tali che siano piacevoli e fruibili da tutti, indipendentemente dalla loro età, capacità e/o condizione sociale. I sette punti (equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza per l'errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti) vengono reinterpretati, nella routine WoW, in regole deontologiche da osservare durante la vita a bordo, nel rispetto delle esigenze collettive.

Con uno spirito proteso al futuro, il Porto di Venezia appoggia anche quest’anno il Progetto Wheels on Waves 2018 e l’associazione Spirito di Stella che si impegna con passione alla diffusione di un messaggio di dialogo, tolleranza e accettazione, creando legami, avvicinando città e persone tra loro distanti.

THE PORT OF VENICE BRIDGES THE WORLD SINCE FOREVER, ponti commerciali, di sviluppo ma anche ponti con il prossimo. Ponti grandi e piccoli, che mantengono viva la tradizione marinara e commerciale che contraddistingue il Porto di Venezia fin dalle origini.

 

Invito
Invito