VENEZIA PORTO APERTO!

 
Venerdì
08
Mag
2015

Venezia - 8 maggio
 
Si è conclusa la seconda e ultima fase del programma di attività “VENEZIA PORTO APERTO! Navigando tra le banchine di ieri e di oggi”, dedicato agli istituti scolastici dell’immediato entroterra veneziano, dalle scuole elementari alle superiori.

L’Autorità Portuale ha accompagnato i giovani partecipanti alla scoperta del porto di Venezia, dove hanno potuto vedere e imparare a conoscere infrastrutture, mezzi, navi e merci, scoprendo il valore socio-economico del porto per la sua città.

Quest’anno un ruolo particolare è stato giocato dalle scuole elementari della Municipalità di Marghera, con la quale è stato avviato un progetto didattico incentrato sulla storia e sull’evoluzione del Porto di Venezia: i bambini delle classi quarte e quinte che già avevano preso parte ai laboratori in biblioteca, hanno potuto concludere il loro viaggio educativo osservando da vicino la realtà portuale che li aveva incuriositi in aula.

Durante l’escursione, dopo aver osservato navi, banchine, merci, gru, magazzini e lavoratori, i bambini sono stati coinvolti in un gioco di ruolo allo scopo di far loro conoscere e comprendere le professioni che esistono in un porto e la loro rilevanza per il territorio.

L’esperienza nel suo complesso, dai laboratori alle visite guidate, ha coinvolto in tutto 10 diversi istituti e circa 500 persone tra alunni delle elementari e studenti di vari istituti superiori.

Per maggiori informazioni visita la pagina Porto Aperto

Visite guidate al Porto di Venezia
Visite guidate al Porto di Venezia
Visite guidate al Porto di Venezia
Visite guidate al Porto di Venezia
Visite guidate al Porto di Venezia
Visite guidate al Porto di Venezia