Al vertice del mare Adriatico. All’incrocio dei principali corridoi di trasporto europei. Nodo delle Autostrade del Mare.

Il Sistema Portuale Veneto si candida come gateway europeo per i flussi commerciali da e verso l’Asia.

Ursa Major Neo

 

"Ursa Major Neo” è un progetto europeo che punta allo sviluppo di una piattaforma ITS (Intelligent Transport Services for the road) per il miglioramento della gestione del traffico stradale lungo i corridoi multi-modali europei, l’insieme delle grandi direttrici che attraversano le singole nazioni europee.

L’obiettivo principale da raggiungere con azioni pilota e investimenti - sia sulla rete che sulla gestione - è l’integrazione tra i sistemi informativi delle autostrade ed i porti per meglio pianificare i percorsi tra autostrade, viabilità ordinaria e accessi portuali dei mezzi pesanti, con conseguente effetto positivo anche sulle emissioni di Co2.

L’Autorità di Sistema Portuale di Venezia e Chioggia sarà impegnata a sviluppare un sistema di monitoraggio e informazione per i trasportatori, finalizzato a ridurre i tempi di attesa per l’accesso ai terminal portuali ed, in generale, ad ottimizzare l’accessibilità al porto.

Visita il sito web del progetto

Logo Ursa Major neo
Logo Ursa Major neo

Mappa Ursa Major Neo
Mappa Ursa Major Neo