Urbanpromo

 
Venerdì
20
Set
2019

Anche quest’anno l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale partecipa a Urbanpromo, l’evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana.

Il seminario del 20 settembre organizzato a Palazzo Badoer a Venezia prende le mosse dalle Linee Guida per i documenti di pianificazione energetico ambientali dei sistemi portuali (DEASP) e AdSP MAS sarà presente con un intervento dal titolo “Strategie per la tutela ambientale: azioni per il miglioramento dell’efficienza energetica in ambito portuale (Progetto SUPAIR programma ADRION 2014-2020)”.

Finanziato dal programma Interreg Adrion V-B con un budget di più di 1 milione di euro, SUPAIR affronta il tema della riduzione delle emissioni di CO2 prodotte dalla navigazione e dalle operazioni portuali a terra, con un approccio integrato e in ottica transnazionale.
Da un lato si vuole migliorare la capacità di pianificare e attuare soluzioni di trasporto e mobilità a basse emissioni di carbonio e multimodali, dall’altro si mira a migliorare il processo decisionale dei principali stakeholder coinvolti. Il tutto per arrivare alla creazione di una Rete di porti a basse emissioni di carbonio nella regione Adriatico-Ionica, impegnati nello sviluppo di soluzioni infrastrutturali, organizzative e gestionali che favoriscano un sistema di trasporto più ecologico, sicuro ed efficiente.
 
Le linee guida, elaborate dalla Venice International University con il contributo degli altri partner di progetto, tra cui il Porto di Venezia e il capofila Area Science Park, elencano, passo dopo passo, una sequenza di attività utili a sviluppare e implementare Piani di Azione locali per un porto “low carbon”.
 

Scarical’agenda dell'evento

Urbanpromo
Urbanpromo

Logo Supair
Logo Supair