SU.P.AI.R (SUstainable Ports in the Adriatic-Ionian Region)

 

Il progetto SU.P.AI.R (SUstainable Ports in the Adriatic-Ionian Region) coinvolge 7 porti della regione Adriatico –Ionica e il suo obiettivo principale è quello di ridurre gli impatti ambientali derivati dalla navigazione e dalle operazioni portuali di terra attraverso la costituzione di una Rete di porti ADRION a basse emissioni di carbonio impegnati nello sviluppo di soluzioni rispettose dell’ambiente da includere in piani di azione portuali finalizzati allo sviluppo di un sistema di trasporto più ecologico, sicuro ed efficiente.

La logistica è uno dei fattori chiave per la crescita economica. Il trasporto di merci e passeggeri, tuttavia, sta determinando livelli crescenti di inquinamento e ulteriori problemi ambientali che implicano la forte necessità di virare verso un’organizzazione dei trasporti più sostenibile. I porti costituiscono i nodi centrali della catena multimodale nel bacino Adriatico-Ionico e possono contribuire in modo significativo a sviluppare un vero sistema di trasporto multimodale focalizzato su soluzioni rispettose dell’ambiente, incoraggiando l’implementazione di politiche di trasporto più efficienti e più ecologiche che riducano i livelli di emissione di CO2.
 
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale si pone come obiettivo ridurre le emissioni derivanti dalla congestione del traffico stradale da e per il Porto di Venezia-Marghera attraverso due azioni pilota:1. Progettazione e realizzazione di uno Smart Traffic Management Tool per ridurre i tempi di attesa dei camion ai gate di ingresso; 2. Redazione di un piano operativo (Masterplan) per la riduzione delle emissioni e il migliore utilizzo delle risorse disponibile nell’area portuale. Tale documento si baserà su indicatori di risultato che saranno condivisi dalla metodologia comune “Guidelines for Sustainable and Low-carbon Ports” del network ADRION (Porti di Venezia, Trieste , Koper, Durazzo , Bar, Salonicco e Pireo).
 
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del programma ADRION finanziatore del progetto:
https://supair.adrioninterreg.eu/

SU.P.AI.R (SUstainable Ports in the Adriatic-Ionian Region)
SUPAIR