Stati Generali della Logistica

 
Giovedì
26
Ott
2017

Si sono tenuti a Venezia gli Stati Generali della Logistica del Nordest, ospiti della Marina Militare nella storica cornice dell’Arsenale. Una mattinata di incontri tra il gotha della portualità, della logistica e dei trasporti del Nordest con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte delle infrastrutture e dei servizi offerti da porti e interporti di Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

L’evento, dopo i saluti istituzionali della Marina Militare e del Sindaco di Venezia, si è aperto con una relazione di Ennio Cascetta (RAM) per fare il punto sulla logistica a Nordest nel contesto delle politiche nazionali. Poi una tavola rotonda sulle previsioni di crescita dei porti e interporti del Nordest a cui sono intervenuti Pino Musolino (Adsp Adriatico Settentrionale), Zeno D’Agostino (Adsp Adriatico Orientale), Daniele Rossi (Adsp Adriatico Centro-Settentrionale) e Matteo Gasparato (Presidente Interporti Riuniti).

Protagonisti della seconda tavola rotonda gli operatori privati, le imprese che ogni giorno utilizzano le infrastrutture dei territori per le loro attività. Alle imprese è stato affidato il compito di evidenziare  le opportunità  - ma anche le criticità – del sistema. 

L’incontro si è chiuso con le dichiarazioni dei Presidenti delle Regioni Luca Zaia (Veneto), Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia) e Raffaele Donini, assessore ai Trasporti e alle Infrstrutture (Emilia Romagna).

Le conclusioni sono state affidate al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio.

A sancire la collaborazione futura e fattiva tra i sistemi portuali e gli interporti, è stato firmato un position paper strategico che costituisce una Cabina di Regia tra porti, interporti e Ministero delle Infrastrutture per il rilancio della logistica a Nordest. Si tratta dell’inizio di un percorso comune che, nel tempo, porterà alla redazione di un vero e proprio Protocollo di Intesa che ha l’ambizioso compito di potenziare e armonizzare gli interventi programmati, i cantieri aperti e le priorità di ciascun territorio dando vita ad un sistema logistico integrato di infrastrutture e servizi per l’intero Nordest.

 

L'Ammiraglio Bernard
L'Ammiraglio Bernard
Il Presidente dell'AdsP dell'Adriatico Settentrionale Musolino
Il Presidente dell'AdsP dell'Adriatico Settentrionale Musolino

I firmatari del position paper stategico - Cabina di regia del Nord Est
I firmatari del position paper stategico - Cabina di regia del Nord Est

Il Ministro Delrio
Il Ministro Delrio
Serracchiani, Delrio, Zaia e Donini
Serracchiani, Delrio, Zaia e Donini