Sportello di Semplificazione Amministrativa

 
BOZZA BOZZA BOZZA PAGINA IN COSTRUZIONE BOZZA BOZZA

CHE COS’È LO SPORTELLO di SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA

Lo Sportello di Semplificazione Amministrativa è uno strumento che mira a snellire i rapporti tra AdSP e utenza, con l’obiettivo di fornire un’unica interfaccia a chi debba presentare istanze all’AdSP che si concludono con un provvedimento amministrativo.  Rientrano nella gestione dello Sportello anche le istanze che richiedono l’avvio di procedure complesse, in cui è prevista l’acquisizione da parte della stessa AdSP di certificazioni, intese, concertazioni, pareri di altri Enti, uffici, Amministrazioni.

CONTATTA LO SPORTELLO
Responsabile Sportello di Semplificazione Amministrativa: dott.ssa Laura Bantourakis
E-mail: semplificazione@port.venice.it

Telefono: 041.5334266 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

COSA FARE PER:

 

LAVORO PORTUALE

Le imprese che intendono svolgere la loro attività in ambito portuale devono essere autorizzate dall’Autorità di Sistema Portuale. Per poter ottenere l’autorizzazione è necessario presentare istanza/domanda all’AdSP.

A seconda del tipo di attività che si intende svolgere, dovrà essere presentata una istanza differente.

I soggetti ai quali viene rilasciata autorizzazione per poter operare in ambito portuale sono:

Imprese portuali concessionarie che svolgono, organizzano e gestiscono direttamente, in virtù della titolarità di una concessione demaniale marittima di aree e banchine marittime, l'insieme delle operazioni e dei servizi portuali afferenti il ciclo delle operazioni portuali.
Imprese portuali non concessionarie in conto terzi: i soggetti che, dotati di un complesso strumentale di uomini e mezzi di cui assumono la direzione e responsabilità, espletano, attraverso un contratto di appalto, le operazioni portuali e sono titolari di una concessione demaniale rilasciata ai sensi dell’art. 18 della L. 84/94 e ss.mm.ii.
Imprese che svolgono particolari servizi portuali specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali rese su richiesta dei soggetti autorizzati allo svolgimento delle operazioni portuali.
Imprese che svolgono attività a favore di navi, merci e passeggeri
Imprese che svolgono attività di deposito e di manipolazione di merci, in area privata ovvero in area demaniale rientrante in ambito portuale.
Professioni di Addetto, Accompagnatore o Guida Turistica presso il Terminal Passeggeri

Clicca qui per ottenere maggiori informazioni


SICUREZZA

Il termine sicurezza, in ambito portuale, include due aspetti complementari: safety, ossia la tutela della salute dei lavoratori e delle persone che frequentano i luoghi dove si svolgono le operazioni portuali, e security, ossia tutela di persone e impianti rispetto a possibili azioni criminose. Il punto di unione è rappresentato dalla “prevenzione” quotidianamente esercitata attraverso le attività di vigilanza e controllo che vengono poste in campo sulla base di specifiche pianificazioni discendenti dalle valutazioni dei rischi.

Clicca i seguenti link per:


DEMANIO

L’Autorità di Sistema Portuale cura la gestione di concessioni degli ambiti demaniali marittimi portuali (D.M. 6 aprile 1994) che includono:

  • gli specchi d’acqua ed i canali demaniali marittimi compresi tra la bocca di Malamocco e quella di Lido (Canale Malamocco, Canali Industriali Sud/Ovest/Nord/Brentella, Vittorio Emanuele, canale della Giudecca, Bacino San Marco, Canale delle Navi e Canale S. Felice)
  • le aree demaniali lungo il ciglio dei canali marittimi;
  • le aree, i parcheggi, le opere portuali ed i fabbricati (pertinenze demaniali o opere private che insistono su area demaniale) siti a Porto Marghera, Mira, Venezia Centro storico, Cavallino Treporti;
  • porto di Chioggia

Clicca qui per richiedere una concessione di un bene demaniale

Link utili

Accesso agli atti nelle procedure d’appalto (dlg.53/2010 art.79c.5 quarter);
Accesso agli atti amministrativi (L.241/90 e ss.mm.ii.);
Selezione del Personale d’ufficio (C.C.N.L. dei lavoratori dei porti);
Accesso civico FOIA (d.lgs. 33/2013 ss.mm.ii.”trasparenza”);
Concessioni temporanee (Cod.Nav., Reg.Cod.Nav., Legge 84/94, Legge 494/93, D.M. 595/95, Ordinanze APV, Circolari MIT);
Concessioni per imprese e depositi costieri (Cod.Nav., Reg.Cod.Nav., Legge 84/94, Legge 494/93, D.M. 595/95, legge 32/2012, Ordinanze APV, Circolari MIT);
Permute (Cod.Nav., Reg.Cod.Nav., Legge 84/94, Legge 494/93, D.M. 595/95, Ordinanze APV, Circolari MIT);
Rilascio atti pluriennali (Cod.Nav., Reg.Cod.Nav., Legge 84/94, Legge 494/93, D.M. 595/95, Ordinanze APV, Circolari MIT);
Procedure sanzionatorie (Cod.Nav., Reg.Cod.Nav., Legge 84/94)

Bandi e gare aperti

Consulta il sito della Trasparenza Amministrativa per vedere tutti i bandi aperti