SAFETY WEEK Terminal Vecon, Gruppo PSA

 
Da
14
Gen
2019
A
18
Gen
2019

Anche il 2019 si apre al Porto di Venezia all’insegna dello slogan “Safety first”, il mantra ripetuto quotidianamente nelle realtà operative dello scalo veneziano e poi approfondito con seminari e iniziative più specifiche e dedicate lungo tutto l’anno promosse dai diversi terminal. La prima iniziativa dell’anno è la “Safety Week” organizzata dal terminal container Vecon del gruppo PSA che prevede una serie di incontri finalizzati a divulgare la cultura della sicurezza sul lavoro tra tutti i soggetti che operano all’interno del terminal o entrano in contatto con esso.

Si tratta di incontri informativi volti non solo a divulgare le norme di Safety vigenti in Vecon, ma anche a condividerne gli obiettivi e la visione, promuoverne la filosofia, diffonderne la cultura.
La novità di quest’anno è una sorta di competizione tra gli addetti ai lavori lanciata dal terminal: dovranno fornire loro 5 ragioni per rispettare le normative sulla safety e le ragioni più convincenti diventeranno oggetto della campagna di sensibilizzazione del 2020.

Cambia così il significato della campagna “Take 5” lanciata da tempo dal Gruppo PSA, originariamente incentrata sui 5 passaggi necessari per “fare mente locale” di fronte all’operatività portuale, ossia 1. fermati e pensa prima di agire “ 2. Identifica i possibili rischi 3. Quantifica e soppesa i rischi 4. Modifica il tuo comportamento di conseguenza 5. Svolgi il tuo lavoro in modo sicuro.

Acquisito oramai questo modus operandi grazie alle campagne che si sono susseguite negli ultimi quattro anni presso lo scalo veneziano, ora si tratta di coinvolgere in prima persona i lavoratori che forniscano loro stessi nuovi spunti e motivazioni per garantire performance operative che garantiscano la safety.

Safety Week al terminal Vecon
Safety Week al terminal Vecon

Safety Week al terminal Vecon
Safety Week al terminal Vecon