Richiesta di giudizio di compatibilità ambientale per il nuovo Terminal delle Autostrade del Mare, Piattaforma Logistica di Fusina

 
L'Autorità Portuale di Venezia ha richiesto il giudizio di compatibilità ambientale del nuovo Terminal delle Autostrade del Mare. La documentazione - tra cui lo studio di impatto ambientale e la relazione paesaggistica - è stata depositata ed è consultabile dal pubblico.

Richiesta di giudizio di compatibilità ambientale. Procedura di V.I.A. ai sensi del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. e della Legge Regionale Veneto 10/99 e ss.mm.ii.

L’Autorità Portuale di Venezia, con sede legale in Santa Marta, Fabbricato 13, 30123 Venezia, ai sensi delle normative vigenti in materia di Valutazione di Impatto Ambientale, comunica di aver depositato presso l’autorità competente, Regione VenetoSegreteria per l’AmbienteUnità Complessa V.I.A., il progetto, lo Studio di Impatto Ambientale, la relativa Sintesi non tecnica, nonché la Valutazione di incidenza e la Relazione paesaggistica relativi all’intervento indicato, al fine di ottenere giudizio di compatibilità ambientale.

Il progetto prevede la realizzazione nel Comune di Venezia, presso l’area “ex Alumix”, in località Fusina di Porto Marghera in passato occupata dallo stabilimento Alumix – ex Sava e sulla prospiciente sponda verso il canale S.Leonardo-Marghera nel tratto a nord di punta Fusinadi una darsena con 4 ormeggi per navi ro-ro/ro-pax e una piattaforma logistica dotata di infrastrutture viarie e ferroviarie e di nuovi fabbricati, magazzini, piazzali portuali e parcheggi per un’area complessiva di circa 36 ettari.

Copie della documentazione suddetta sono da oggi depositate per la pubblica consultazione presso i seguenti uffici competenti:

1. Regione VenetoSegreteria per l’AmbienteUnità Complessa V.I.A., calle Priuli, Cannaregio 99, 30121 Venezia

2. Provincia di VeneziaSettore Politiche Ambientali, Ufficio V.I.A. – via Forte Marghera 191, 30173 MestreVenezia, in data 20.04.2011
 
3. Comune di Venezia (VE) – Direzione Ambiente, Ufficio V.I.A., V.A.S. e A.I.A./I.P.P.C. – campo Manin, San Marco 4023, 30123 Venezia

La presentazione del progetto al pubblico si terrà presso Spazio Porto, ex chiesa di S.Marta, Santa Marta, Porto di Venezia, il giorno 26 ottobre 2011 alle ore 17,00.

Ai sensi dell'art 24 comma 4 del D. Lgs.152/06 e s.m.e i., chiunque intenda fornire elementi conoscitivi e valutativi concernenti i possibili effetti dell'intervento medesimo può presentare, in forma scritta, nel termine di 60 giorni a decorrere dalla data della presente pubblicazione, osservazioni sull'opera in oggetto presso la competente Struttura regionale e  tutti gli Enti sopraelencati.

Il Direttore Tecnico
Ing. Nicola Torricella                                                             
 

Il nuovo Terminal delle Autostrade del Mare
Il nuovo Terminal delle Autostrade del Mare
Il nuovo Terminal delle Autostrade del Mare
Il nuovo Terminal delle Autostrade del Mare