
Progetto di potenziamento del Comprensorio Ferroviario del Porto di Venezia
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale sta redigendo la progettazione definitiva ed esecutiva di un nuovo ponte ferroviario a Marghera, funzionale al collegamento tra la parte occidentale della rete portuale e la stazione ferroviaria di Venezia Marghera-Scalo.
Il ponte consentirà di limitare le interferenze con il sistema stradale e di eliminare quelle con la stazione ferroviaria di Mestre, riducendo le percorrenze dei convogli in manovra e gli impatti ambientali. L’opera si inserisce nell’ambito del progetto europeo VENETO INTERMODAL, co-finanziato dal programma Connecting Europe Facility, promosso e coordinato da Interporto Quadrante Europa di Verona e che coinvolge 3 nodi prioritari di trasporto della Regione Veneto: porto di Venezia, Interporti di Padova e Verona.
L’obiettivo di fondo quello di ottimizzare l'integrazione e l'interconnessione dei 3 hub nella rete TEN-T attraverso azioni di progettazione volte a migliorare l'accessibilità ferroviaria e le connessioni di “ultimo miglio”.