Comunicati, Rassegna e Kit stampa del Porto di Venezia.
Comunicati stampa del Sistema Portuale veneto.

Il Sistema Portuale veneto fa notizia.

Comunicati stampa

 

CONCORSO DI IDEE PUNTI ATTRACCO FUORI LAGUNA, UNDICI LE PROPOSTE IDEATIVE PERVENUTE ALL’AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO SETTENTRIONALE

03/01/2022

Si è conclusa il 31 dicembre 2021 con l’arrivo di undici proposte ideative la prima parte dell’iter relativo al bando per il “concorso di idee” realizzato e pubblicato dall’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale per la raccolta di proposte ideative e progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi alla realizzazione di punti di attracco per crociere e container fuori dalle acque protette della Laguna, secondo quanto previsto dal Decreto Legge 1 aprile 2021, n 45 convertito nella legge 75 del 17 aprile 2021.

PRESENTATO IL PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2022-2024

15/12/2021

Il documento, costruito con il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder del territorio, delinea la rigenerazione del sistema portuale veneto in 5 obiettivi, 12 azioni e 44 interventi per un valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di euro stimati.

Seminario CFLI “Women at work. La logistica? è un lavoro per le donne”

10/12/2021

Logistica e trasporti, donne ancora in forte minoranza ma aumentano le opportunita’ formative dedicate. A Venezia 832 ore di formazione per 221 operatrici dall’inizio dell’anno

LA COOPERAZIONE TRILATERALE TRA ITALIA, CROAZIA E SLOVENIA RIPARTE DAI PORTI DEL NORD ADRIATICO

03/12/2021

A Venezia i porti riuniti nel NAPA (North Adriatic Ports Association), alla presenza dei Ministri delle infrastrutture italiano, croato e sloveno e della Commissaria europea ai Trasporti, firmano una dichiarazione congiunta per politiche e azioni comuni in materia di sostenibilità ambientale, digitalizzazione e connettività per porti sempre più smart e green.

Gestione e governo città-porto, a Venezia nasce il corso post laurea di alta formazione

19/11/2021

Dalla sinergia tra il Dipartimento di studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione Dioguardi, in collaborazione con la Regione del Veneto e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, nasce il primo Corso di perfezionamento in gestione e governo delle città-porto in Italia.

Al via lo studio per l'accessibilità nautica nel Canale Malamocco Marghera

18/11/2021

Cofinanziato al 50% dall’Unione Europea servirà a migliorare l’accessibilità nautica e massimizzare la sostenibilità della navigazione nei Porti di Venezia e Chioggia.

The study for nautical accessibility in the Venice Malamocco Marghera Canal is launched

18/11/2021

It is 50% co-funded by the European Union, and it will support improving nautical accessibility and maximize sustainability in navigation in the ports of Venice and Chioggia.