Presidente

 

Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Pino Musolino, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, è nato a Venezia nel 1978, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, per conseguire in seguito un Master in “International Commercial and Maritime Law” presso la University of Wales, Swansea.

Esperienze professionali

Dal 2017 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Venice Newport Container & Logistics SPA, società a capitale interamente detenuto da AdSP MAS, per la gestione degli investimenti legati allo sviluppo mobiliare e immobiliare del sistema logistico portuale.

Dal 2017 al 2018 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di APV Investimenti SPA, società in-house a capitale interamente detenuto da AdSP MAS, per lo sviluppo di soluzioni digitali, la gestione dell'ICT e la gestione del patrimonio immobiliare della holding.

Dal 2016 al 2017 ha lavorato per Hapag-Lloyd come Corporate Insurance Risk Manager per l’area Middle East, presso il HQ di Singapore, curando la gestione del Loss Prevention e Risk Management, in particolare con i compiti di gestione, sviluppo, coordinamento e controllo dei sinistri e reclami P&I.

Dal 2012 al 2016 ha lavorato ad Anversa presso Atlantis International Services NV come Senior Claims Manager e Average Adjuster curando la consulenza giuridica riguardo al trasporto internazionale e marittimo, la gestione e il coordinamento dei cargo claims e dei P&I claims e come liquidatore di avarie marittime internazionali.

Dal 2011 al 2012 ha lavorato alla Mechel Service Belgium BVBA di Anversa – multinazionale leader del settore della produzione e vendita di acciaio e materie prime – come Sales and Contracts Manager occupandosi di sviluppo ed espansione nel mercato spagnolo, portoghese e scandinavo. Era anche responsabile della pianificazione, supervisione e organizzazione della catena logistica.

Alta formazione e attività accademica

Dal 2019 è cultore della materia in Diritto della Navigazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Nel 2019 ha conseguito il Certificate in Global Diplomacy presso la SOAS University di Londra.

Nel 2018 ha conseguito il Certificate in Politica Internazionale della Cina Moderna presso il St. Antony's College - Oxford University.

Effettua Docenze all’Università di Cà Foscari di Venezia, all’Università IUAV di Venezia, all’Università di Bologna, all’Università di Trieste e al Politecnico di Milano sui temi del diritto marittimo, portuale e della logistica, nonché sulla geopolitica e macroeconomia dei trasporti con particolare riferimento alla BRI (Via della Seta).

Da Aprile 2018 è membro affiliato dell’Erasmus China Business Centre della Rotterdam School of Management - Erasmus University.

Iniziative sviluppate come Presidente AdSP

Da Dicembre 2019 è Presidente di turno del NAPA (North Adriatic Sea Ports Association).

A Ottobre 2019 ha avviato il think-tank 'Cruise 2030', che coinvolge alcuni dei maggiori porti crocieristici europei per delineare nuove strategie che mettano la sostenibilità al centro dei progetti di sviluppo dell’industria crocieristica.

Da Maggio 2018 è Presidente della sezione europea del Global Institute of Logistics, un think-tank internazionale che raggruppa organizzazioni e professionisti di tutto il mondo che condividono un impegno: trovare risposte innovative per raggiungere soluzioni logistiche e strategiche globali nel campo dei trasporti.

Dal 2018 è Vice Presidente di MEDports, Associazione dei Porti Mediterranei.

Altre attività e Membership internazionali

Dal 2018 è socio ordinario dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo.

Dal 2017 al 2019 è stato Membro del Corporate Board dell’International Transport Forum – OECD.

Dal 2017 è membro del board dell’associazione AIVP (Worldwide Network of Port Cities), la rete mondiale delle città portuali che da 30 anni studia la relazione tra porto e città.

Dal 2015 è Associate Member della Average Adjusters Association di Londra.

Dal 2014 è membro di BVZ - Belgische Vereniging voor Zeerecht, la Reale Associazione Belga di Diritto Marittimo.
 

La lista completa delle pubblicazioni si può trovare nell'allegato CV in forma estesa (clicca qui).

Pino Musolino, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico S
Pino Musolino, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale