Presidente

 

Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale

Pino Musolino, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, è nato a Venezia nel 1978, si è laureato in Giurisprudenza all’università di Bologna, per poi conseguire un master in “International Commercial and Maritime Law” all’University of Wales, Swansea.

Da Maggio 2018 è Presidente della sezione europea del Global Institute of Logistics, un think-tank internazionale che raggruppa organizzazioni e professionisti di tutto il mondo che condividono un impegno: trovare risposte innovative per raggiungere soluzioni logistiche e strategiche globali nel campo dei trasporti.

Dal 2017 è membro del board dell’associazione AIVP (Worldwide Network of Port Cities), la rete mondiale delle città portuali che da 25 anni dialogano e si confrontano sui temi della relazione tra porto e città, con oltre 200 associati, di 42 Paesi da 5 continenti.

Da Aprile 2018 è membro affiliato dell’Erasmus China Business Centre della Rotterdam School of Management - Erasmus University.

Fino a marzo 2017 ha lavorato per Hapag Lloyd come Corporate Insurance Risk Manager per l’area Middle East, presso il HQ di Singapore, con i compiti di gestione, sviluppo, coordinamento e controllo dei sinistri e reclami P&I.

Dal 2012 al 2016 ha lavorato ad Anversa presso Atlantis International Services NV come Senior Claims Manager e Average Adjuster curando la consulenza giuridica riguardo al trasporto internazionale e marittimo, e la gestione e il coordinamento dei cargo claims e dei P&I claims.

Nel periodo 2011-2012 ha lavorato alla Mechel Service Belgium BVBA di Anversa – multinazionale leader del settore della produzione e vendita di acciaio e materie prime – come Sales and Contracts Manager occupandosi di sviluppo ed espansione nel mercato spagnolo, portoghese e scandinavo. Era anche responsabile della pianificazione e supervisione delle vendite, dell’organizzazione e della catena logistica.

Dal 2018 è membro della AIDIM, l’Associazione Italiana di Diritto Marittimo.
Dal 2015 è Associate Member della  Average Adjusters Association di Londra.
Dal 2014 è membro di BVZ - Belgische Vereniging voor Zeerecht, la Reale Associazione Belga di Diritto Marittimo.

Pino Musolino, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico S
Pino Musolino, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale