Porto Aperto

 
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale promuove ogni anno una serie di iniziative per far riscoprire le origini portuali e marittime della città, favorendo il dialogo con la collettività locale. Il programma di attività “Porto Aperto” sostiene il dialogo tra la realtà portuale e quella cittadina da ormai più di 20 anni, coinvolgendo un vasto numero di persone tra studenti e cittadini di tutte le età, curiosi di approfondire la conoscenza di un ambiente dinamico come quello portuale.

Tra le iniziative realizzate dall’Autorità Portuale di Venezia, grande successo riscuotono le visite guidate al porto, volte a far conoscere spazi, infrastrutture, attività portuali, e il contributo socio-economico che queste recano al territorio.
All’interno del programma “Porto Aperto” vengono realizzati o sostenuti eventi cittadini di rilievo per il territorio. Tra di essi, vi sono manifestazioni tradizionali che coinvolgono la comunità locale ed eventi sportivi che attraversano il waterfront cittadino o che riguardano discipline remiere e nautiche.