Porto Aperto - attività con le scuole elementari

 
Mercoledì
13
Apr
2016

VENEZIA PORTO APERTO!
Navigando tra le banchine di ieri e di oggi

L’Autorità Portuale rilancia il progetto “Venezia Porto Aperto! Navigando tra le banchine di ieri e di oggi”, aprendo le porte alle scuole elementari del territorio nel mese di maggio.

Il progetto è un’evoluzione del programma di attività “Porto Aperto”, che da più di 15 anni viene messo in atto per promuovere il dialogo tra la città e il suo porto: in questa nuova e originale versione, gli alunni delle scuole elementari sono protagonisti di un viaggio attraverso i secoli, di una storia raccontata tramite libri, mappe, valigie ricche di soprese, che li porta a scoprire il fascino “marittimo” della loro città.

 A partire dall’edizione del 2015, ogni anno l’Autorità Portuale dedica il progetto ad una municipalità veneziana, e quest’anno è il turno della Municipalità di Venezia-Murano-Burano.

Il programma prevede un laboratorio seguito da un’esperienza sul campo: grazie alla collaborazione con esperte educatrici professioniste, oltre che con Piloti, Rimorchiatori e Ormeggiatori del porto di Venezia, 6 classi (quarte o quinte) degli istituti primari potranno aderire al progetto, e trascorrere così una mattinata all’insegna della conoscenza della storia e del divertimento.

Le date disponibili sono le seguenti:

  • Mercoledì 11 maggio 2016
  • Mercoledì 18 maggio 2016
  • Mercoledì 25 maggio 2016

In ognuna di queste date, sono previsti due appuntamenti:

CLASSE 1:
h. 9:00 – 10:30 Laboratorio
h. 10:30 – 11:15 Esperienza sul campo
CLASSE 2:
h. 11:00 – 12:30 Laboratorio
h. 12:30 – 13:15 Esperienza sul campo

Per partecipare, gli insegnanti interessati potranno utilizzare il modulo allegato, compilarlo in ogni sua parte, ed inviarlo entro mercoledì 13 aprile 2016 al seguente indirizzo: apv.promozione@port.venice.it

Per maggiori informazioni visita la pagina di Porto Aperto