
Elenco Operatori

Elenco ufficiale delle persone autorizzate a svolgere l'attività di guida o accompagnatore turistico
,
Possono operare in ambito portuale come Accompagnatori Turistici e Guide Turistiche a chiamata ("free-lance") solo le persone autorizzate dall'Autorità Portuale di Venezia sulla base dei requisiti fissati nell'Ordinanza 329/2009 dell'Autorità Portuale di Venezia, e in possesso della licenza di abilitazione rilasciata dalle Amministrazioni Comunali, Provinciali o Regionali.
Chi è sprovvisto di tale licenza non può esercitare alcuna attività inerente all’accompagnamento di passeggeri ed escursionisti. Agenzie marittime e società fornitrici di servizi di assistenza ed accompagnamento di passeggeri possono impiegare soltanto personale iscritto al Registro.
Alle società operanti nel porto in ambito crocieristico é inoltre richiesto il possesso di specifica autorizzazione (si veda l'Ordinanza 331/2009 dell'Autorità Portuale di Venezia). Il personale dipendente che opera per conto delle società medesime deve in ogni caso possedere il titolo di accesso in ambito portuale rilasciato da APV e l'autorizzazione (personale o per conto delle ditte rilasciata da Amministrazioni Comunali, Provinciali o Regionali) a svolgere attività di accompagnamento.