Pianificazione Urbanistica

 

In questa sezione si trovano informazioni relative alla pianificazione urbanistica territoriale e comunale, e si può scaricare la documentazione relativa a:

E' inoltre possibile prendere visione alla pagina del Comune di Venezia dedicata al Territorio online (clicca qui per visitare la pagina), al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Venezia (clicca qui), Piano Territoriale Regionale di Coordinamento presente sul sito della Regione del Veneto (clicca qui), alla pagina Ambiente e Territorio della Regione del Veneto (clicca qui), Commissione Europea TEN-T (clicca qui).

La pianificazione urbanistica territoriale e comunale

In merito alla pianificazione territoriale la Regione Veneto ha avviato, a seguito dell’intesa con il Ministero dei Beni Ambientali e Culturali, la revisione del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento adottato nel 2009. Tale revisione verterà principalmente sulla valenza paesaggistica del Piano e, in considerazione delle mutate condizioni socio-economiche generali, su un aggiornamento complessivo dei contenuti strategico-territoriali. L’Autorità Portuale guarda inoltre con attenzione alla possibile valorizzazione trasportistica dell’asta dell’idrovia Venezia-Padova in fase di completamento.
L’Autorità Portuale continuerà a dare il proprio contributo di idee e proposte nell’ottica di una condivisione degli obiettivi di crescita e di sviluppo che ogni Ente, per propria competenza, delinea attraverso i propri strumenti di programmazione e pianificazione.
Per quanto riguarda i rapporti con la pianificazione urbanistica dei Comuni rientranti nell’ambito portuale, si procederà alla stipula delle Intese come previsto dalle normative vigenti ai fini della definitiva approvazione degli strumenti pianificatori. Tali intese dovranno essere funzionali alla condivisione dei progetti di sviluppo, alla tutela delle attività portuali ed economiche presenti in ambito portuale e al rispetto delle competenze di legge.