Uno dei principali home port del Mediterraneo.
Uno dei principali home port del Mediterraneo.

Venezia. Porto da cui salpare per un viaggio indimenticabile.

Merci - gru
Il Sistema Portuale veneto vanta oggi diversi primati e ha una collocazione geografica strategica.

Il Sistema Portuale veneto. Il luogo migliore per cui far transitare le merci, sia in import che in export.

Passeggeri

 

Fra i compiti istituzionali dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS), vi è  la promozione dei molteplici comparti in cui si articola la portualità di Venezia e Chioggia, laddove il settore passeggeri ricopre un ruolo rilevante: si tratta di mete ideali per il turismo via mare, con una forza attrattiva esercitata dal patrimonio artistico e naturale che le caratterizza.

Il complesso dei due scali propone un'offerta di strutture e servizi su misura in grado di rispondere efficacemente a diverse tipologie di utenza: crociere, traghetti, aliscafi e yacht.
In prospettiva, per poter rispondere alle istanze poste dall'evoluzione del naviglio e garantire al sistema portuale veneto di mantenere una leadership nel comparto passeggeri come home port crocieristico, contemperando lo svolgimento dell’attività crocieristica con la salvaguardia  dell’unicità e delle eccellenze del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale del suo territorio (ex Decreto Legge 1 aprile 2021, n 45 convertito nella legge 75 del 17 aprile 2021), l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha lanciato il bando per un “concorso di idee” atto alla raccolta di proposte ideative e progetti di fattibilità tecnica ed economica  relativi alla realizzazione e gestione di punti di attracco per crociere e container fuori dalle acque protette della Laguna.

La call internazionale si articola in due fasi: la prima, che si concluderà entro il 31 dicembre del 2021, prevede la presentazione delle proposte ideative. Al termine di questo periodo l’AdSP MAS nominerà una commissione che selezionerà le prime tre proposte ideative per la seconda fase in cui dovranno essere elaborate le progettazioni di fattibilità tecnica ed economica. La seconda fase avrà termine il 31 dicembre del 2022, dopodiché, entro il 30 giugno 2023, tra le tre proposte progettuali la commissione nominerà il progetto vincitore.
Il DL 45/2021 “Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella Laguna di Venezia” poi convertito nella legge 75/2021 è stato pensato per salvaguardare la funzione di Home Port e Gateway del Porto di Venezia a cui è legato il rilancio economico e occupazione della città e dell’intero ecosistema logistico regionale, ma anche a cui è stata affidata la tutela di Venezia come patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale dell’umanità. Il progetto che scaturirà dal bando dovrà essere realmente innovativo e sostenibile per traguardare l’attività portuale nel ventunesimo secolo.

 

Terminal Isonzo
Terminal Isonzo
Terminal 103
Terminal 103

Navi da crociera al Porto di Venezia
Navi da crociera al Porto di Venezia