2.000.000 di passeggeri nel 2014. Primo home port del Mediterraneo.
2.000.000 di passeggeri nel 2014. Primo home port del Mediterraneo.

Venezia. Porto da cui salpare per un viaggio indimenticabile.

Merci - gru
Il Porto di Venezia vanta oggi diversi primati e ha una collocazione geografica strategica.

Porto di Venezia. Il luogo migliore per cui far transitare le merci, sia in import che in export.

Passeggeri

 
Venezia è uno dei primi home port nel Mediterraneo per le navi da crociera. Con dieci terminal passeggeri, propone un’offerta molto diversificata: navi da crociera, traghetti, navi veloci per la costa istriana, yacht e mega yacht.

Terminal Isonzo
Terminal Isonzo
Terminal 103
Terminal 103

I luoghi

Il porto passeggeri di Venezia si sviluppa principalmente su quattro luoghi: la Marittima, l’area di San Basilio e Santa Marta, la Riva delle Zattere e la Riva degli Schiavoni.

Le stazioni passeggeri

Nella sezione di Marittima ci sono dieci terminal passeggeri.

I Terminal 103, 107/108, 117, Isonzo 1 e 2 e 123 sono dedicati alle grandi navi da crociera.

Le aree di S. Marta e S. Basilio accolgono invece le navi da crociera di media grandezza, i mega yacht e le navi veloci.

Le navi

Il Porto di Venezia, grazie all’offerta di servizi efficienti e all’avanguardia, è in grado di ospitare diverse tipologie di navi: navi da crociera anche di dimensioni superiori a 300 m., traghetti, aliscafi e yacht.

Le navi da crociera rappresentano una parte molto consistente del traffico passeggeri. Nel 2014 i passeggeri che hanno fatto scalo a Venezia sono stati 1.945.322, di cui 1.750.698 crocieristi , e Venezia si è confermata primo home port crocieristico del Mediterraneo.

Venezia è anche il punto di partenza ideale per raggiungere le coste slovene e croate con aliscafi e navi veloci che collegano la città con l’Istria. Durante l’estate ci sono diverse partenze giornaliere di questi servizi.

Sempre più presenti a Venezia sono anche yacht e mega yacht, che possono ormeggiare nelle aree a loro dedicate in alcuni dei punti più suggestivi della città lagunare: la riva delle Zattere, la riva degli Schiavoni e San Basilio. Numerosi sono i servizi offerti e i progetti per sviluppare il mercato dello yachting.

Navi da crociera al Porto di Venezia
Navi da crociera al Porto di Venezia

Un porto passeggeri ecologico

Anche il porto passeggeri è impegnato nella tutela ambientale ed è particolarmente sensibile ai temi dell’eco sostenibilità, è da ricordare a tal proposito il Venice Blue Flag, un progetto teso a incrementare l’utilizzo dei carburanti puliti e a ridurre le emissioni dei fumi delle navi.

Ulteriori informazioni

Per avere maggiori informazioni riguardo al Terminal Passeggeri, visita il sito di Venezia Terminal Passeggeri

Se invece cerchi informazioni sui servizi offerti agli yacht, visita il sito di Venice Yacht Pier