Our Ocean

 
Da
05
Ott
2017
A
06
Ott
2017

Il 5 e 6 ottobre 2017 si svolge a Malta la quarta edizione della conferenza internazionale promossa dall’Unione Europea “Our Ocean”.

L’iniziativa intende sostenere l’impegno per la salvaguardia degli oceani, minacciati dallo sfruttamento eccessivo delle risorse ittiche, dagli effetti dei cambiamenti climatici e dall’inquinamento.

Nel corso dei lavori saranno affrontati quattro temi principali: la riduzione dell’inquinamento marino, la promozione di una pesca eco-compatibile, la mitigazione degli effetti negativi dei cambiamenti climatici e la creazione di riserve marine.

Anche l’Autorità di Sistema Portuale prenderà parte ai lavori della conferenza, presentando alla comunità internazionale l’impegno e i risultati del Porto di Venezia per il miglioramento della qualità dell’aria.

In particolare verranno illustrati gli accordi “volontari” conclusi con gli armatori per l’utilizzo di carburanti ecologici durante la navigazione all’interno della laguna di Venezia, denominati “Venice Blue Flag”.

Nell’occasione l’Autorità di Sistema annuncerà il proprio impegno non solo al rinnovo dell’accordo “Venice Blue Fag” anche per gli anni 2018 e 2019, ma anche alla promozione di questa best practice a livello nazionale ed europeo in modo che altri scali seguano questa via GREEN, e contribuiscano nel loro complesso alla salvaguardia dei nostri Oceani.

Logo
Logo