Nuovo pontile per una vela accessibile a tutti col contributo del Porto

 
Mercoledì
15
Ago
2018

Verrà inaugurato sabato 15 settembre il pontile accessibile che consentirà alle persone con disabilità di navigare a vela nella laguna veneziana. Il pontile è il risultato del progetto “Vela per tutti”, promosso dalla Lega Navale Italiana e sostenuto tra gli altri anche dal Porto di Venezia, da sempre sensibile alle tematiche legate alle problematiche sociali del territorio. Il tema della disabilità incontra qui inoltre quello degli sport acquatici, altro settore caro alla realtà portuale, che supporta la diffusione delle discipline acquatiche tra i giovani al fine di diffondere la conoscenza dell’ecosistema lagunare in modo sano e divertente.

L’installazione del pontile, avvenuta durante il mese di agosto, consentirà alle persone affette da disabilità di vario tipo di provare l’esperienza della conduzione di una barca a vela in laguna, abbattendo così un’importante barriera architettonica e sociale. Si tratta di un’azione importante, che si inserisce in una più ampia ottica di collaborazione tra il Porto e la sua Città, supportata tra l’altro nel progetto di Venezia accessibile con la fornitura di alcune rampe in occasione di Venicemarathon.
L’inaugurazione del pontile si terrà sabato 15 settembre alle ore 11:00, presso la Sede nautica della Lega Navale Italiana a Malamocco.