E-Navigation: works in progress

 
Da
16
Dic
2010
A
17
Dic
2010

Il Porto di Venezia ospita e sostiene il seminario "E-navigation: works in progress", organizzato dal Consorzio Vemars (Venice Maritime School) presso Spazioporto (lo spazio riqualificato dell'ex-chiesa di Santa Marta).

I lavori, aperti dal Presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa, vedono gli interventi di qualificati esperti europei nei campi della navigazione e dell'Information & Communication Technology in ambito logistico e dei trasporti.

L'obiettivo è quello di presentare il progetto e-navigation, attualmente in fase di elaborazione in sede I.M.O. (International Maritime Organization), volto a migliorare le comunicazioni tra nave e terra, sostituendo l’attuale modalità “vocale” con il più affidabile sistema di trasmissione di soli dati.

Durante il workshop, inoltre, saranno delineate le disposizioni dell'I.M.O. in materia, fornendo ai potenziali futuri fruitori del servizio l'opportunità di informarsi e formarsi circa procedure, mezzi, funzioni e quant'altro assumerà rilevanza non appena sarà attivato.
 

E-navigation
E-navigation