Matteo Lucano - Terminal Multi Service

 

“Mi chiamo Matteo Lucano, lavoro in porto da quasi trent’anni e da quattro opero per Multi Service come Responsabile Operativo. Multi Service è uno dei quattro terminal situati nel porto commerciale di Marghera che si occupa  di sbarchi ed imbarchi di materiale siderurgico, projet-cargo, sfarinati, un terminal multipurpose in poche parole. Io nello specifico seguo e  sono responsabile di tutte le attività operative che si svolgono all’interno del terminal.

La prima cosa che provo al mattino è un senso di disorientamento dovuto alla pressoché assenza di traffico nel tragitto casa/lavoro, come se vivessi in un film surreale, poi entrando in Terminal questa sensazione mi abbandona grazie anche alla routine del lavoro quotidiano.

Tutti noi stiamo operando consapevoli del pericolo invisibile che ci sta attorno rispettando tutte le procedure messe in atto per avere la massima protezione. Tutti temiamo per noi e per le nostre famiglie sul diffondersi del virus ma lavoriamo consapevoli dell’importanza del nostro operato il quale è legato ad altre aziende che sono  ritenute strategiche e fondamentali per il nostro paese.

E’ anche vero che adesso continuiamo a lavorare a pieno regime, per fortuna,e rispettando le regole sicuramente la paura di ammalarsi  è limitata, ma rimane comunque un pensiero fisso su quello che potrà accadere nei prossimi mesi quando la sosta forzata di oggi di molte aziende potrebbe  tramutarsi nel calo dei traffici di domani.

In questo periodo ho riscontrato tra i colleghi e gli altri operatori del Porto, rispetto delle regole e un gran senso di solidarietà , non ci sentiamo nè eroi nè sfortunati nel continuare il nostro lavoro, bensì siamo orgogliosi di fare la nostra parte, come altri che resistono chiusi nelle loro case”.

Matteo Lucano - Terminal Multi Service
Matteo Lucano - Terminal Multi Service