Master Port City school Venezia

 
Lunedì
06
Feb
2023

C’è tempo fino al 6 febbraio per iscriversi al Master Port City School Venezia per il governo delle città-porto.
Il master, che ha un approccio multidisciplinare, consente di acquisire le competenze necessarie nell’ambito delle politiche di gestione e governo delle città-porto, per la loro amministrazione e per la formazione e il coinvolgimento della cittadinanza consapevole.
La frequenza al master Port City School, che risponde alla domanda di formazione per la gestione degli spazi portuali e urbani, consente di acquisire capacità nelle gestione e soluzione dei problemi, delle barriere e delle conflittualità esistenti tra realtà urbane e realtà portuali.

Il master pone grande attenzione nell’individuazione, comprensione e rimozione degli ostacoli che impediscono o rallentano l’efficacia di azioni gestionali, amministrative e politiche, con proiezione verso gli sviluppi futuri del sistema interportuale mediterraneo e internazionale.

Si inserisce nel quadro della visione geostrategica degli ambienti urbani e portuali tracciato dal PNRR al fine di un rilancio delle connessioni tra spazi urbani e spazi portuali attraverso una più efficace gestione della dimensione sociale, amministrativa, culturale delle città porto.

Le lezioni sono tenute da esperti del settore e i partenariati con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Regione del Veneto, Consorzio SUM City School – School of Urban Management, Fondazione Gianfranco Dioguardi consentono il confronto costante con strumenti metodologici e pratici aggiornati e coerenti con le esigenze attuali.

Il programma del Master prevede i seguenti insegnamenti:

Introduzione generale al Master: Introduzione generale al corso e introduzione all'insegnamento socio culturale; Introduzione all'ambito giuridico economico; Introduzione alla pianificazione e geografia urbana.
L'ambito socio culturale: Contesti socio culturali; Le dinamiche storico-sociali; Sistemi di controllo e di informazione; Gestione del territorio; Competenze trasversali.
Le città porto nell'ambito giuridico ed economico nazionale ed internazionale: I porti nel diritto internazionale ed europeo; La legge 84/1994 ed i principali istituti della legislazione portuale; Le Autorità di Sistema Portuale; Economia applicata allo studio dei porti.
Pianificazione e geografia urbana: Piani urbanistici e piani portuali: relazioni e conflitti; Rigenerazione e progettualità: le esperienze europee; Geografia marittima e portuale; Cantieri evento.
Laboratorio e lavoro finale di gruppo
 
Planning didattico
Giovedì pomeriggio (online), venerdì mattina e pomeriggio (in presenza) e sabato mattina (in presenza).
 
Per maggiori informazioni sul programma e sulle attività del Master visita la pagina web del master

https://www.cafoscarichallengeschool.it/master/port-city-school-venezia-per-il-governo-delle-citta-porto/

Master Port City school Venezia