Luigi Mennella - Pilota del Porto di Venezia

 

“In questo momento delicato per l'Italia e per il mondo intero anche noi in Veneto, Piloti del Porto, stiamo dando il nostro piccolo contributo all’interno dell’intera filiera marittima, per consentire l'approvvigionamento dei beni di prima necessità per la nostra regione e i suoi cittadini.

Il pilota del porto è un professionista che, secondo gli obblighi derivanti dall’incarico affidatogli dallo Stato, si reca a bordo delle navi in entrata e uscita dal porto per assistere il Comandante nella manovra, garantendo l’accesso e il transito sicuro in laguna e nei porti di Venezia, Marghera e Chioggia.

Il nostro intervento è a tutela della sicurezza portuale e quindi della collettività, a supporto dell’azione del Comandante del porto, che coordina e controlla i servizi tecnico-nautici in generale, ed il pilotaggio in particolare. Siamo il primo contatto fisico con la nave e gli ultimi a lasciarla dopo la partenza.

La prima preoccupazione, a seguito dell’emergenza in corso, è stata quella di tutelare l'operatività della Corporazione per evitare che una eventuale quarantena generalizzata ne pregiudicasse il funzionamento in caso di contagio di qualcuno di noi.

Ancor prima che i decreti ministeriali fossero emanati, abbiamo adottato tutte le misure minime immediate di contenimento consigliate, poi implementate anche con una riorganizzazione delle squadre di lavoro che limitasse il più possibile l’incontro fra colleghi e collaboratori. Il tutto seguendo le indicazioni dell’Autorità marittima condivise su base nazionale.  

Nonostante la carenza conclamata delle dotazioni di prevenzione, le misure descritte hanno fatto sì che al momento non risultano notizie di Piloti contagiati né in Veneto, né in tutta Italia. Inoltre, sempre su base nazionale, sono già attive delle eventuali misure straordinarie per mantenere l’operatività del porto nel caso la situazione dovesse peggiorare. Misure che passerebbero anche per l’eventuale richiamo in servizio di quei colleghi in quiescenza, ma che hanno prontamente e generosamente già dato la loro disponibilità in tal senso. Un pilota è per sempre!”

Luigi Mennella - Pilota del Porto di Venezia
Luigi Mennella - Pilota del Porto di Venezia