Kick off Promares

 
Da
15
Gen
2019
A
16
Gen
2019

E’ in corso oggi e domani (15-16 gennaio), nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (capofila del progetto) il “Kick-off meeting” che segna l’avvio del progetto “Promares” (Promoting Maritime and Multimodal Freight Transport in the Adriatic Sea) e vede impegnata, tra i partner del progetto, anche la Autorità veneziana – Porti di Venezia e Chioggia.

Il progetto - che è stato presentato nel luglio 2017 in occasione del primo Bando per progetti standard del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 - coinvolge dieci partner, avrà una durata di due anni e mezzo e si concluderà il 30 giugno 2021, per un impegno economico complessivo di circa 2,7 milioni di euro, finanziati per l’85 per cento da risorse comunitarie (quota FESR) e per il restante 15 per cento da risorse nazionali o proprie dei diversi partner. 

L’obiettivo del percorso che sarà intrapreso è quello di definire strategie comuni tra i partner per migliorare il trasposto intermodale. Il primo obiettivo è quello di aumentare l’efficienza dei nodi esistenti attraverso l’ottimizzazione della capacità e la riduzione delle congestioni. Si arriverà così a supportare lo sviluppo dello Short Sea Shipping e delle Motorways of the Sea.

L’Autorità di Sistema Portuale di Venezia e Chioggia ha un budget assegnato di circa 230 mila euro. Con queste risorse verrà condotta un’analisi sui fabbisogni per il miglioramento delle connessioni intermodali. Tutto ciò sarà propedeutico al potenziamento di un’azione pilota per ottimizzare l’attuale sistema ICT per le manovre ferroviarie in ambito portuale.

Oltre all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, tra i partner che partecipano al progetto ci sono: Venice International University, Interporto di Padova, Istituto sui Trasporti e la Logistica, le Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale e Meridionale, nonché l’Università degli Studi di Rijeka e i porti di Spalato e Rijeka.

Kick off del Progetto Promares
Kick off del Progetto Promares