Italian Terminal and Logistic Award

 
L’Autorità Portuale di Venezia è stata premiata con l’Italian Terminal and Logistic Award alla Giornata Italiana del sollevamento e dei trasporti eccezionali di Piacenza.
Giovedì
01
Ott
2015

L’Autorità Portuale di Venezia è risultata vincitrice nella categoria Autorità Portuale dell'anno dell'edizione 2015 degli ITALA-Italian Terminal and Logistic Awards (v. www.italawards.it), lo speciale evento serale dedicato agli operatori del terminalismo portuale, intermodale e della logistica

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso la prestigiosa Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni di Piacenza nella serata di GiovedìOttobre 2015, al termine della giornata di apertura dellaedizione del GIS- Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, che ha visto nel pomeriggio del giorno stesso il convegno dal titolo "Il futuro della portualità e della logistica intermodale italiane alla luce dei processi di riforma legislativa in corso" organizzato in collaborazione con Assoporti e Assiterminal.

Tre giorni di esposizione, convegni e iniziative -dal 1° al 3 ottobre - dedicati agli operatori italiani ed europei del sollevamento, la movimentazione industriale e portuale, e i trasporti eccezionali (www.gisexpo.it). L’Italia è il secondo Paese manifatturiero a livello europeo, con centri produttivi presenti in tutto il territorio e le conseguenti problematiche relative al sollevamento, alla movimentazione e al trasporto soprattutto dei colli eccezionali.

A fronte di una platea di oltre 200 operatori, ha vinto Venezia con le Mama vessel - soluzione logistico-intermodale molto innovativa che ha già convinto l'UE che infatti ha concesso un co-finanziamento di 9,7 milioni di euro per la realizzazione del prototipo.

Venezia inoltre è un porto di eccellenza per l’export dei project cargo: consolidate expertise, terminal specializzati, infrastrutture di accesso al porto senza ostacoli per i colli eccezionali e l’intermodalità fluvio-marittima con chiatte di classe V. A ciò si aggiungono gli investimenti recenti nei terminal container veneziani per dotarli di gru e trattori di ultimissima generazione capaci di aumentare le performances e al contempo ridurre le emissioni.

Italian Terminal and Logistic Award
Italian Terminal and Logistic Award
Italian Terminal and Logistic Award