Istanze On Line

 

Documento IOL-ADD versione 1.0
Aggiornamento: 24 gennaio 2015 – DCOP/LP

La presentazione delle istanze per ottenere l’iscrizione nell’Albo professionale di competenza (Registro) - o il suo rinnovo - avviene solamente per via telematica tramite il servizio Istanze On Line (IOL).  
Tale servizio è utilizzabile nell’arco delle sole “finestre” indicate da APV per ciascun anno solare e il suo utilizzo permanente è riservato alle sole persone iscritte nei Registri.

L’istanza comprende anche quella per il rilascio del corrispondente permesso di accesso personale in ambito portuale (badge).

In caso di prima iscrizione nel registro, l’interessato deve richiedere l’accredito personale al servizio IOL e l’assegnazione di username e password personali, con cui potrà accedere alle funzionalità offerte dal sistema, alla compilazione guidata e all’inoltro dell’istanza.
Le persone che avendo già una valida iscrizione al Registro e intendano rinnovarla, devono utilizzare le credenziali già precedentemente ottenute.

Dopo essere stata compilata e corredata dagli allegati previsti, l’istanza dovrà essere trasmessa tramite IOL per la verifica di ammissibilità da parte della competente struttura di APV e l’approvazione della richiesta.

In caso di esito positivo, il richiedente riceverà da APV una e-mail indicante l’accettazione dell’istanza e l’appuntamento per giorno ed ora in cui dovrà presentare formalmente la documentazione presso il competente ufficio di APV. Il richiedente dovrà quindi stampare l’istanza recante il codice a barre, corredarla degli allegati previsti, di una marca da bollo da € 16 e presentarla nel giorno stabilito.
Presso gli uffici di APV si potrà provvedere facilmente anche al pagamento del diritto fisso di segreteria, il cui importo comprende anche ogni spesa relativa alla partecipazione all’incontro formativo obbligatorio di safety e security e il rilascio del permesso individuale di accesso.
Il diritto di segreteria per la prima iscrizione è fissato in € 50 (per il rinnovo l’importo è di  20), e non è ad alcun titolo rimborsabile.

Il permesso di accesso individuale (badge) è stampato solo a effettiva presentazione dell’istanza e ad avvenuto pagamento dei diritti di segreteria. Il rilascio dello stesso avviene a completamento della procedura di iscrizione (in caso di prima iscrizione, il rilascio avviene dopo la partecipazione ad un incontro formativo obbligatorio sulla sicurezza in ambito portuale).
In ogni caso il ritiro del badge avverrà presso la sede di APV. Nel caso il soggetto interessato sia impossibilitato a provvedere personalmente al ritiro, può delegare a ciò una persona di fiducia, della quale comunque APV rileverà gli estremi dell’identità.

 

Prima iscrizione nel Registro

Rinnovo dell'iscrizione del Registro