Il Porto di Venezia a Bilog

 
Il porto di Venezia ha partecipato oggi alla prima edizione di BILOG, forum incentrato sulla logistica e sui trasporti marittimi coordinato da Brian Simpson, coordinatore europeo per le Autostrade del Mare.
Mercoledì
15
Feb
2017

Un evento a cui Venezia non poteva mancare dato che lo scalo lagunare e' attivo su tutti i fronti della logistica innovativa e sostenibile, anche grazie all'impegno in iniziative europee come il Fresh Fruit Corridor, progetto innovativo di intermodalità mare-gomma legata al trasporto dei deperibili che, fra i suoi obiettivi si pone la riduzione dei costi, dei tempi, della congestione e delle emissioni connesse all' intermediazione di prodotti freschi dal Mediterraneo al Nord Europa.

Ma va anche ricordata  l'iniziativa gainn - volta alla promozione, allo sviluppo e all' innovazione di tecnologie per lo stoccaggio e l'utilizzo di LNG per il trasporto marittimo e terrestre - nell'ambito della quale Venezia sta lavorando per essere l'hub di riferimento in Adriatico.

Infine, Venezia si pone quale  esempio di porto che ha puntato molto sulle Autostrade del Mare; dal 2014 infatti é operativo un intero scalo ad esse dedicato.

 

Il Porto di Venezia a Bilog
Il Porto di Venezia a Bilog