Green Week 2019

 
Martedì
26
Feb
2019

Si apre nel Porto di Venezia l’ottava edizione di Green Week-Fabbriche della Sostenibilità (26-28 febbraio 2019), occasione di rilievo nazionale per approfondire la conoscenza della portualità veneziana e veneta non solo come realtà economica di traino per il territorio, ma anche come realtà che porta tutela e progresso in campo ambientale.

Un impegno quello verso gli aspetti sociali e ambientali dello sviluppo che caratterizza il Porto di Venezia da molti anni, avendo ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 per il sistema di gestione ambientale già nel 2012, poi sempre riconfermata e adeguata nel 2018 alla nuova normativa vigente.

Un impegno che si è concretizzato in investimenti a favore di elevate performance ambientali con risultati tangibili in termini di bonifiche dei suoli e dei canali portuali, di risparmio energetico, di tutela dell’aria, di riqualificazione delle aree portuali.

La strategia “verde” dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale quindi, in linea con i principi di sostenibilità, punta ad aumentare sempre più la compatibilità fra sviluppo e tutela ambientale grazie a soluzioni pionieristiche e innovazioni tecnologiche già in atto.
4 sono le realtà di eccellenza del Porto di Venezia coinvolte nella sessione inaugurale di Green Week il 26 febbraio, risultato che è dimostrazione dell’impegno e degli interventi in chiave “Green” dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale.

Lo study tour allo scalo veneziano rivolto a ricercatori e esperti in campo ambientale alla scoperta del “Venice Green Innovation Hub” si articolerà in due momenti: uno outdoor, con un tour tecnico che consenta di visitare in modo diretto siti oggetto di riconversione/bonifica e soluzioni innovative adottate nel porto che coinvolgerà Venezia Terminal Passeggeri, Eni Bioraffineria;  e uno indoor per illustrare nel dettaglio progetti e dati scientifici con un incontro di approfondimento tenuto da Venice LNG e Venezia Heritage Tower.
 

Green Week 2019